26 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 21, 2024

A1: guida un quartetto, rinviata la gara dei rossoblu. Coppa A2: Pumas-Camaiore è un big match, il CGC a Forte

Non mancano gli esordi importanti in questa seconda giornata di Coppa Italia Serie A2. Entrano per la prima volta in pista il Symbol Amatori Modena 1945, il VenetaLab Hockey Breganze, il Versilia Hockey Forte e il Blue Factor HC Castiglione, tutte e quattro le squadre che si sono rese protagoniste la scorsa stagione di un campionato davvero di alto spessore. Per un motivo e per un altro tutte e quattro però hanno modificato i loro roster con progetti assai differenti.

Il Breganze, Forte e Castiglione hanno rinnovato le formazioni, dando le redini ai ragazzi del settore giovanile ed ad alcuni elementi di esperienza, mentre il Symbol Modena ha costruito una squadra di vertice per cercare il salto di categoria, sfiorata la scorsa stagione. Obiettivi diversi ma per i gialloblu emiliani l’obiettivo di essere leader del Girone A: un’estate ricca di novità e di arrivi di peso in tutti i reparti ed il primo scoglio sarà il Seregno, uscito con un pareggio dal ricco esordio. I lombardi hanno trovato forze importanti in attacco, mancata nell’ultima stagione e non solo, e possono quindi giocare ad armi pari col resto del Girone A. 

- Advertisement -

La BDL Minimotor Correggio, sconfitta in casa nel derby all’esordio, sarà ospite dell’Azzurra Novara che giocherà la sua prima casalinga al PalaVerdi, vista l’indisponibilità del Pala Dal Lago. I padoni di casa hanno costruito una formazione votata all’attacco con l’estrosità del bomber con sei reti all’esordio di Ortiz ma dovrà ancora lavorare in fase difensiva. Gli emiliani, invece, hanno dimostrato un buon equilibrio con il nuovo tecnico spagnolo, ma è mancata a tutti gli effetti la zampata decisiva nei momenti clou del derby, cosa riuscita allo Scandiano.

Il VenetaLab Breganze mette tutta la linea verde in pista per questa nuova stagione per consolidare il “farm team” e prepararlo per la loro progressiva crescita. Tanto talento e freschezza che ovviamente dovrà confrontarsi con team più esperti. Sarà una sfida quasi tra parietà contro Telea Medical Sandrigo che all’esordio ha sconfitto una delle più quotate formazioni di A2, il Montecchio. Sarà il big match della seconda giornata il braccio di ferro tra Montecchio Precalcino e Dyadema Roller Bassano, uno scontro che si protrarrà sicuramente anche in Campionato per giocarsi posti importanti in classifica. I biancorossi hanno iniziato decisamente meglio dei biancoverdi, inanellando una vittoria al fotofinish contro Thiene, dopo una partita spesso condotta. In ricerca del pronto riscatto il Montecchio dopo i zero punti conquistati nella vicinissima Sandrigo, un avvio non positivo per un team che vorrebbe centrare la Final Four.

Sfida a distanza in attesa dello scontro diretto tra tre settimane, tra Rotellistica Camaiore e CGC Viareggio. I rossoneri faranno visita alla pista della Farmaè Pumas Viareggio, dove in Campionato vinsero i più giovani avversari per 7-1 contro il 3-3 allo Sporting Center. E’ una partita di cartello perchè entrambe hanno la forza di dire la loro in questo girone di Qualificazione. Camaiore ha iniziato subito bene, dimostrando di avere una rosa profonda, a partire dall’estro dell’argentino Alonso. Ottima uscita convincente anche  per il CGC all’esordio, uscendo alla distanza con un certo carattere: impegno al PalaForte per il classico derby dell’Alta Toscana contro i giovani rossoblu che rispetto alla scorsa stagione hanno perso diversi elementi ma ha inserito il gruppo ancora più giovane che avrà bisogno di adattarsi alla categoria.

Weekend da doppia partita per il Campolongo Hospital Roller Salerno in Toscana. Sabato sera sarà impegnato a Castiglione della Pescaia per la prima gara, mentre domenica sera sarà al Capannino contro il Follonica. Blue Factor Castiglione tiene lo zoccolo duro nel roster ma punta decisamente sui più giovani che si dovranno anche loro adattare alla categoria. Salerno, dopo la sconfitta all’esordio contro il veloce Roller Matera, avrà questo doppio confronto per continuare la sua progressione per arrivare pronta al campionato. L’Iren Follonica arriva invece dal debutto con un risultato davvero positivo in trasferta a Prato che dovrà confermare nel confronto contro i granata.

RISULTATI DEL CAMPIONATO DI SERIE A1

Forte, Follonica, Grosseto e Trissino: queste sono le quattro squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate del Campionato di Serie A1. Percorso netto per il Trissino che domina il derby della vallata per 6-1. 4-0 nel primo tempo sotto i colpi di Pinto e Cocco nei primi otto minuti e nei restanti 15 le reti di Gavioli e Malagoli. Ad inizio ripresa entra a referto Reinaldo Garcia per il 5-0, e nel finale Vega per Why Sport Valdagno e Cocco chiudono il derby.

Edilfox Grosseto nel secondo tempo riesce a regolare il decimato Indeco AFP Giovinazzo, riuscendo a imbrigliare gli avversari nella loro morsa difensiva. Franchi e Thiel aprono le marcature ma l’argentino Mura firma il 2-1. De Oro prima dell’intervallo realizza il 3-1 che cambia l’andamento del match, perchè rende ancora più energica la manovra grossetana. Nella ripresa infatti la morsa dei biancorossi diventa sempre più pressante ed il portiere d’Angelico è impegnato severamente per tutti i restanti 25 minuti, parando anche un rigore ed un tiro diretto. Cardella e De Oro in 30 secondi mettono in ghiaccio il match e nel finale prima Cabella ed un’altra rete di Mura chiudono il tabellino per il totale di 6-2.

Follonica si conferma anche in trasferta dopo aver vinto la prima gara contro Lodi. Banini e Montigel blindano il 2-0; Brendolin e Miguelez accorciano le distanze prima che ancora Banini conquisti il 3-1. Seconda frazione nervosa con cinque cartellini blu ma ancora Davide Banini, seconda tripletta in due gare e miglior marcatore dell’A1 firma il gol della vittoria del 4-2. Sabato cinque partite in contemporanea ed il posticipo FISR tra VenetaLab Breganze e Tierre Chimica Montebello.

Gaston De Oro (Edilfox Grosseto) al termine del Posticipo FISR: “Ci siamo un po’ complicati la vita ad un certo punto ma dopo riuscendo a giocare come siamo capaci di fare, abbiamo portato i tre punti a casa. Anche in Europa ce la siamo giocata, ci sono delle gare che vanno bene ed altre che vanno male e conto di riscattare la sconfitta di un anno fa a Valdagno sabato prossimo, nel prossimo impegno che avremo”

Federico Mura (Indeco AFP Giovinazzo): “Oggi non è stata una partita di attacco per me ma ci siamo sacrificati in difesa per cercare di seguire quello che mister Marzella vuole da noi. A Giovinazzo mi trovo bene anche in questa terza stagione e faremo di tutto per rimanere in Serie A1”.

RINVIATA VERCELLI-FORTE PER INDISPONIBILITA’ IMPIANTO

E’ stata rinviata a data da destinarsi la partita tra Engas Vercelli e Centro Porsche Firenze V.H.Forte per indisponibilità del PalaPregnolato per sabato prossimo.
Lodi-Sarzana, recupero della 2a giornata, si giocherà il 15 novembre. Due partite della quinta giornata Montebello-Forte e Sarzana-Grosseto saranno giocate rispettivamente il 15 novembre (Posticipo FISR) e 25 ottobre, visti gli impegni europei nelle date 3-4-5 novembre. Le gare dell’ottava giornata Grosseto-Vercelli, Valdagno-Sarzana e Forte-Follonica sono posticipate al 22 novembre per gli impegni di coppe europee WSE Cup.
I prossimi posticipi FISR saranno Breganze-Montebello (25 ottobre), Follonica-Bassano (1° novembre), Bassano-Sarzana (8 novembre), Montebello-Forte (15 novembre), Giovinazzo-Monza (22 novembre).

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

Alessandro Amatulli (BDL Minimotor Correggio) e Nicolò Busani (Roller Hockey Scandiano) – Photo Credit: Giuseppe Ferraro

CAMPIONATO SERIE A1 – 2a GIORNATA – Note tecniche

Mercoledì 18 ottobre 2023 – ore 20:45 – Palasport di Sandrigo (Vicenza)
TELEA MEDICAL SANDRIGO H. – FOLLONICA HOCKEY 1952 = 2-4 (2-3, 0-1)
Telea Medical Sandrigo: Bridge, Miguelez, Ghirardello, Moyano, Ardit – Brendolin, Poletto (C), Canesso, Somacale, Cocco C – All. Mendo
Follonica: Barozzi, Pagnini F (C), Banini D, Banini F, Montigel – Pagnini M, Buralli, Maldini, Cabiddu, Maggi E – All. Silva S
Marcatori: 1t: 5’32” Banini D (FOL), 6’33” Montigel (FOL), 15’42” Brendolin (SAN), 18’31” Banini D (FOL), 19’02” Miguelez (SAN) – 2t: 9’56” Banini D (FOL)
Espulsioni: 2t: 7’40” Moyano (2’+2′) (SAN), 12’24” Banini (2′) (FOL) e Brendolin (2′) (SAN), 22’48” Brendolin (2′) (SAN), 24’51” Bridge (2′) (SAN)
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Carlo Iuorio di Salerno

Mercoledì 18 ottobre 2023 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (Vicenza)
HOCKEY TRISSINO – WHY SPORT H.C. VALDAGNO = 6-1 (4-0, 2-1)
Trissino: Zampoli, Pinto (C), Garcia R, Mendez, Cocco – Malagoli, Gavioli, Piccoli Gio, Piccoli Giu, Sgaria – All. Sousa
Why Sport Valdagno: Bovo, Motaran (C), Borregan, Giuliani, Garcia E – Vega, Diquigiovanni, Piroli, Crocco, Checchetto – All. Chiarello
Marcatori: 1t: 6’18” Pinto (TRI), 7’40” Cocco (tir.dir) (TRI), 9’50” Gavioli (TRI), 15’20” Malagoli (TRI) – 2t: 3’12” Garcia R (TRI), 20’30” Vega (VAL), 20’36” Cocco (TRI)
Espulsioni: 1t: 7’40” Garcia E (2′) (VAL)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Giorgio Fontana di Milano

POSTICIPO FISR – Mercoledì 18 ottobre 2023 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO = 6-2 (3-1, 3-1)
Edilfox Grosseto: Catala, Saavedra (C), Rodriguez, De Oro, Franchi – Thiel, Paghi, Cabella, Cardella, Sassetti – All. Achilli
Indeco Giovinazzo: Dangelico (C), Dilillo, Bartes, Mura, Le Berre – Turturro Lui, Turturro Ang, Colamaria, Mezzina, Calabrese – All. Marzella
Marcatori: 1t: 7’50” Franchi (GRO), 11’23” Thiel (GRO), 11’52” Mura (GIO), 24’48” De Oro (GRO) – 2t: 14’33” Cardella (GRO), 15’05” De Oro (GRO), 23’18” Cabella (GRO), 23’30” Mura (GIO)
Espulsioni: 2t: 4’03” Dilillo (2′) (GIO)
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Mario Trevisan di Viareggio (LU)

CAMPIONATO SERIE A1 – 2a GIORNATA – SABATO 14, DOMENICA 15 E POSTICIPI COPPE EUROPEE MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE

14/10/23 ore 20:45Centro Porsche Firenze V.H.ForteUbroker H.Bassano 19543-2
14/10/23 ore 20:45VenetaLab H.BreganzeEngas H.Vercelli3-6
15/10/23 ore 18:00Tierre Chimica Montebello H.TeamServiceCar H.R.C. Monza6-4
18/10/23 ore 20:45Hockey TrissinoWhy Sport H.C. Valdagno6-1
18/10/23 ore 20:45C.P. Grosseto 1951Indeco A.F.P. Giovinazzo6-2
18/10/23 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Follonica H.19522-4
15/11/23 ore 20:45Amatori Wasken LodiGamma Innovation H.Sarzana 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Hockey Trissino6217V-V
2Centro Porsche Firenze V.H.Forte6211V-V
3Edilfox C.P. Grosseto 1951626V-V
4Follonica H.1952623V-V
5TeamServiceCar H.R.C. Monza325V-S
6Gamma Innovation H.Sarzana312V
7Tierre Chimica Montebello H.320S-V
8Engas H.Vercelli32-4S-V
9Telea Medical Sandrigo H.12-2P-S
10Why Sport H.C. Valdagno12-5P-S
11Amatori Wasken Lodi01-1S
12Ubroker H.Bassano 195402-3S-S
13VenetaLab H.Breganze02-13S-S
14Indeco A.F.P. Giovinazzo02-16S-S

CLASSIFICA MARCATORI
Banini Davide (Follonica) 6 goals
Ambrosio (Forte) 5 goals
Cocco Giulio (Trissino) 4 goals

CAMPIONATO SERIE A1 – 3a GIORNATA – SABATO 21 OTTOBRE E POSTICIPO MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE

21/10/23 ore 20:00Indeco A.F.P. GiovinazzoUbroker H.Bassano 1954 
21/10/23 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaAmatori Wasken Lodi 
21/10/23 ore 20:45Gamma Innovation H.SarzanaTelea Medical Sandrigo H. 
RINVIATAEngas H.VercelliCentro Porsche Firenze V.H.Forte 
21/10/23 ore 20:45Follonica H.1952Hockey Trissino 
21/10/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoC.P. Grosseto 1951 
25/10/23 ore 20:45VenetaLab H.BreganzeTierre Chimica Montebello H.

COPPA ITALIA SERIE A2  – 2a GIORNATA – Programma e arbitri

Sabato 21 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaBiassono di Biassono (MB)
SYMBOL AMATORI MODENA 1945 – SEREGNO HOCKEY 2012
Arbitro: Alberto Fabris di Thiene (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Federico Sabbatini

Sabato 21 ottobre 2023 – ore 19:00 – Casa Mora di Castiglione della Pescaia (GR)
BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE – CAMPOLONGO HOSPITAL ROLLER SALERNO
Arbitro: Edoardo D’Alessandro di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Luca PellegriniSabato 21 ottobre 2023 – ore 20:45 – PalaVerdi di Novara
AZZURRA H.NOVARA – BDL MINIMOTOR CORREGGIO H.
Arbitro: Giorgio Fontana di Milano
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Massimo Barbero

Sabato 21 ottobre 2023 – ore 20:45 – Sporting Center di Camaiore (LU)
H.C. MONTECCHIO PRECALCINO – DYADEMA H.ROLLER BASSANO
Arbitro: Marcello Di Domenico di Correggio (REI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Maragnin

Domenica 22 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
VENETALAB H.BREGANZE – TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
Arbitro: Alessandro Canonico di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fausto Pozzan

Domenica 22 ottobre 2023 – ore 18:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
VERSILIA HOCKEY FORTE – C.G.C. VIAREGGIO
Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini

Domenica 22 ottobre 2023 – ore 18:00 – Pista Armeni di Follonica (GR)
IREN FOLLONICA H.1952 – CAMPOLONGO HOSPITAL ROLLER SALERNO
Arbitro: Luca Lossi di Forte dei Marmi (LU)
DIRETTA YOUTUBE

Domenica 22 ottobre 2023 – ore 18:00 – Pista Pietri di Viareggio (LU)
FARMAE’ PUMAS ANCORA VIAREGGIO – ROTELLISTICA CAMAIORE
Arbitro: Francesco De Palma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Paolo Lazzarini

OPPA ITALIA SERIE A2 – 2a GIORNATA – SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE

GIRONE A

21/10/23 ore 18:00Symbol Amatori Modena 1945Seregno Hockey 2012 
21/10/23 ore 20:45Azzurra NovaraBDL Minimotor Correggio H. 

GIRONE B

21/10/23 ore 20:45HC Montecchio P.Dyadema Roller Bassano 
22/10/23 ore 18:00Hockey BreganzeTelea Medical Sandrigo 

GIRONE C

22/10/23 ore 18:00Farmaè Pumas ViareggioRotellistica Camaiore 
22/10/23 ore 18:00Versilia HockeyForteCGC Viareggio 

GIRONE D

21/10/23 ore 19:00Blue Factor CastiglioneCampolongo Hospital R.Salerno 
22/10/23 ore 18:00Iren Follonica HockeyCampolongo Hospital R.Salerno 


CLASSIFICHE

GIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Roller Hockey Scandiano311V
2Azzurra Novara110P
3Seregno 2012110P
4Amatori Modena 1945000 
5BDL Minimotor Correggio H.01-1S


GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Telea Medical Sandrigo H.311V
2Dyadema H.Roller Bassano311V
3VenetaLab H.Breganze000 
4Hockey Thiene01-1S
5HC Montecchio Precalcino01-1S


GIRONE C

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Gamma Innovation H.Sarzana01-8S
2Farmaè Pumas A.Viareggio01-4S
3SGS Servizi Versilia H.Forte000 
4C.G.C. Viareggio314V
5Rotellistica Camaiore318V


GIRONE D

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Iren Follonica H.1952316V
2Decom Roller Matera313V
3Blue Factor H.C. Castiglione000 
4Campolongo Hospital Roller Salerno01-3S
5Startit Rizzo Costruzioni Prato 01-6S

CLASSIFICA MARCATORI
Ortiz (Novara) 6 goals,
Maggi (Follonica)Bigatti (R, oller Matera) 4 goals

COPPA ITALIA SERIE A2 – 3a GIORNATA – SABATO 28 E DOMENICA 29 OTTOBRE

GIRONE A

28/10/23 ore 18:00Symbol Amatori Modena 1945Azzurra Novara 
28/10/23 ore 18:00Roller Hockey ScandianoSeregno Hockey 2012 

GIRONE B

28/10/23 ore 20:45Hockey ThieneTelea Medical Sandrigo 
29/10/23 ore 18:00Hockey BreganzeHC Montecchio P. 

GIRONE C

07/11/23 ore 20:45Versilia HockeyForteFarmaè Pumas Viareggio 
28/10/23 ore 20:45Gamma Innovation SarzanaCGC Viareggio 

GIRONE D

28/10/23 ore 19:00Blue Factor CastiglioneIren Follonica Hockey 
28/10/23 ore 20:00Campolongo Hospital R.SalernoStartit Rizzo Costruzioni Prato 
29/10/23 ore 18:00Decom Roller MateraStartit Rizzo Costruzioni Prato 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI