21 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Allo spazio Arte BVLG la mostra “Duo. Quando la scultura unisce le culture”, di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux

Lo spazio Arte BVLG di Pietrasanta ospiterà, da venerdì 13 ottobre fino a domenica 3 dicembre, la mostra “Duo – Quando la scultura unisce le culture“, degli artisti Cynthia Sah e Nicolas Bertoux, vincitori del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Promosso dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli, il riconoscimento, istituito nel 1991, viene attribuito ogni anno a un artista che, con la sua opera, ha saputo far conoscere il nome della città di Pietrasanta in tutto il mondo.

L’esposizione ripercorre, attraverso 11 sculture in marmo e alcune immagini fotografiche e video, lo straordinario percorso dei due artisti, un percorso che si intreccia profondamente con la storia e la cultura della Versilia.

- Advertisement -

È a Pietrasanta che Cynthia e Nicolas, coppia nella vita e nel lavoro, si sono conosciuti negli anni ’80. Da allora le loro opere, realizzate prima nei laboratori e nelle fonderie del territorio, poi nel loro studio di Seravezza, sono state installate in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia all’America, facendo conoscere il nome di Pietrasanta e quello della Versilia e promuovendo la qualità altissima del lavoro degli artigiani. 

Gli artisti

Nata a Hong Kong, Cynthia Sah è cresciuta in Giappone e a Taiwan; dopo essersi laureata negli Stati Uniti, ha scelto di vivere in Italia dove lavora dal 1979. Le sue opere sono fatte di equilibrio e compostezza, ma anche dalla ricerca di fluidità e di armonia, al loro interno e nel dialogo con l’ambiente in cui si trovano. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, come il Taipei Fine Art Museum, il Farum International Sculpture Park in Danimarca, il Centro Culturale Azuchi-Chi in Giappone.

Parigino di nascita, Nicolas Bertoux è passato dall’architettura d’interni alla scultura; nel 1973 ha iniziato a lavorare in Versilia, presso la Henraux. I concetti architettonici di spazio e di ambiente rimangono i cardini portanti della sua opera. Un aspetto centrale è poi l’integrazione della scultura con il luogo in cui sarà collocata, nel rispetto della sua storia e identità. Le sue sculture monumentali si trovano in luoghi privati e pubblici, come il Parlamento Europeo di Strasburgo, a Parigi e Bordeaux in Francia, e poi in Cina, Corea, Messico. Nicolas continua a sperimentare nuovi materiali, realizzando installazioni e oggetti di design in metallo, marmo o cartone.

Cynthia e Nicolas lavorano insieme alla creazione di sculture perlopiù monumentali, realizzate soprattutto nel loro Studio Artco a Seravezza, ma anche con la fondamentale collaborazione dei laboratori della zona e delle cave e i cavatori di marmo delle Apuane.

I nomi di Cynthia e Nicolas sono legati poi alla Fondazione Arkad, da loro creata nel 2002 negli stessi spazi dello Studio Artco, con l’intento di creare un centro interculturale destinato a sviluppare numerosi progetti artistici e a promuovere e a diffondere la cultura, e in modo particolare la scultura.

Lo spazio Arte BVLG

La mostra “Duo” è la terza di una serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione Artistica di Fabiola Manfredi.

“Continua il percorso di Arte BVLG, un meraviglioso impegno del nostro istituto per condividere la bellezza – affermano il CdA e la direzione dell’Istituto – . Con questo spirito abbiamo voluto consegnare lo spazio espositivo agli artisti locali, consapevoli che lo sguardo verso l’arte è fondamentale per comprendere il nostro territorio. La mostra che partirà il prossimo 13 ottobre permette di osservare due artisti che operano da tempo sul territorio versiliese. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla
bellezza”.

Lo spazio espositivo Arte BVLG può essere richiesto in utilizzo per le proprie esposizioni da giovani artisti del nostro territorio tramite la pagina dedicata sul sito www.bvlg.it

La mostra

DUO – Quando la scultura unisce le culture
di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux
Spazio Arte BVLG, via Mazzini 80, Pietrasanta
Apertura venerdì 13 ottobre ore 18
Dal 13 ottobre al 3 dicembre 2023, dal venerdì alla domenica ore 16,30-20
Aperture straordinarie mercoledì 1 e giovedì 2 novembre

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI