12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Alta Versilia, passeggiata con Slow Food per conoscere lo stato di salute dei castagneti

Sabato 11 giugno è in programma la seconda passeggiata intitolata “Come sta il bosco?”. L’iniziativa è promossa dal Contratto di Fiume Serra e dalla Condotta Slow Food “Terre Medicee e Apuane”. Si tratta appunto di una passeggiata nei castagneti per capirne lo stato di salute insieme a Grazia Bertolucci, guida Parco delle Apuane e responsabile Biodiversità della Condotta Slow Food. Il ritrovo è fissato alle ore 9,30 al campo sportivo di Minazzana nel Comune di Seravezza. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 338-9584026; terremediceeapuane@gmail.com .

Ricordiamo che la tutela e valorizzazione della castanicoltura è uno degli obiettivi dell’associazione. Infatti nel marzo scorso è stata costituita la Comunità Slow Food Castagno dell’Alta Versilia che si prefigge appunto la valorizzazione, la tutela e la diffusione delle cultivar locali, oltre che delle tradizioni artigianali, culturali e culinarie legate alla castanicoltura. Inoltre vuole promuovere non solo la coltivazione della castagna come strumento di difesa del suolo, ma anche la didattica a tutti i livelli come mezzo di trasmissione delle tradizioni e dei saperi antichi.

- Advertisement -

Nell’ottobre scorso, insieme a Contratto di Fiume Torrente Serra, Pro Loco di Seravezza e Unione dei Comuni, la Condotta Slow Food ha anche elaborato un percorso per il recupero e la messa a frutto di castagneti abbandonati nel comune di Seravezza. Erano previste varie azioni, quali il censimento delle selve castanili, il recupero della castagna carpinese – la cultivar tipica dell’Alta Versilia – attraverso la sua produzione e valorizzazione, e un percorso formativo volto a recuperare i castagneti abbandonati. Il progetto, intitolato “Castanicoltura: dal frutto alla farina“, era finalizzato anche alla gestione di tutta la filiera della produzione della farina di castagne, mulini compresi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI