9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Apre uno sportello rivolto alle persone senza dimora o in povertà estrema

È stato finanziato il progetto di intervento rivolto alle persone senza dimora o in povertà estrema e marginalità presenti sul territorio dei Comuni della Versilia. Ente capofila per l’Ambito territoriale Versilia è Viareggio e la proposta progettuale prevede l’attivazione di 3 sportelli di orientamento e supporto aperti 36 ore a settimana complessive.

Per la zona Versilia centro, il Comune di Massarosa ha individuato nel complesso La Ficaia la collocazione dello sportello per sei ore settimanali. La scelta è dettata dalla collaborazione già in essere tra Amministrazione e Fondazione Casa Lucca, proprietaria del Complesso, per le gestione di situazioni di emergenza abitativa, ed il progetto, seppur ancora in divenire, della ristrutturazione di una parte del Complesso da destinare all’accoglienza di persone senza fissa dimora o in condizione di povertà estrema, grazie al finanziamento destinato alla zona Versilia nell’ambito del PNRR. Gli sportelli si occuperanno della gestione di pratiche amministrative con particolare riferimento a quelle volte all’ottenimento della residenza e di tutti i benefici ad essa connessa.

- Advertisement -

“Un ulteriore strumento direttamente sul territorio per affrontare l’emergenza – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – e soprattutto stare vicino a persone in estrema difficoltà cercando di supportarle ed avviarle nei percorsi di assistenza e possibile soluzione delle diverse problematiche”.

“Una comunità che accoglie e che assiste questo il nostro obiettivo – commenta la sindaca Simona Barsotti – la sinergia tra enti ci permette di dotarci di maggiori strumenti ed opportunità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI