20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Asfaltature, segnaletica e verde pubblico: un piano per sicurezza e manutenzione delle strade

Un piano per la manutenzione e la sicurezza stradale. L’amministrazione comunale di Massarosa con gli uffici competenti ha lavorato ad una programmazione dettagliata predisponendo una serie di lavori ed interventi che partiranno con l’approvazione del bilancio. Asfaltature, segnaletica orizzontale, taglio del verde i principali interventi che hanno tutti il comune obiettivo, oltre che del decoro e della manutenzione, appunto della sicurezza stradale.

Si parte subito con le asfaltature di tratti di via Fosso legname a Piano di Mommio (circa 1450 mq), via Pietra a Padule a Massaciuccoli (circa 5.000 mq), piazza Beppino Cosci e limitrofa via Matteotti a Stiava (circa 600 mq), interventi resi possibili con la variazione di bilancio di novembre. Oltre a quelle risorse l’amministrazione comunale ha intercettato anche altri 125mila euro di fondi statali destinati sempre alle asfaltature, che si aggiungono ai 150mila già previsti dal piano triennale e che permetteranno di procedere ad ulteriori perizie tecniche e relativi interventi, ad esempio in tratti di via Rontani, via Vittorio Veneto a Bozzano, via della Pace e via dei Ghivizzani a Piano di Mommio e tratti delle vie collinari che sono particolarmente pericolose.

“Procederemo per priorità di intervento con perizie attente e puntuali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – . Raccoglieremo tutte le segnalazioni consapevoli che le esigenze sono tante ma gli interventi saranno stabiliti ovviamente in base a necessità oggettive tecniche e non in base a chi alza maggiormente la voce, perché quello che è importante è lavorare alla soluzione del maggior numero possibile di criticità in modo da garantire la sicurezza stradale su tutto il territorio”.

Prosegue anche la manutenzione ordinaria del verde su tutto il territorio, proprio in questi giorni sono state effettuati i tagli sia a Massarosa capoluogo che a Stiava, mentre a breve saranno realizzati anche interventi mirati di segnaletica orizzontale nei punti di maggiore criticità.

“La sicurezza stradale per noi è una priorità – spiega la sindaca Simona Barsotti – , tanto che nel piano triennale è stata fatta la scelta di destinare gli oneri non ad opere per il 2022 ma appunto per asfaltature e messa in sicurezza, taglio del verde e segnaletica. Il lavoro con gli uffici è costante e quotidiano per agire sia sull’ordinario che sullo straordinario. È una programmazione che non si ferma, che continua grazie anche al forte impegno nel reperimento di ulteriori risorse per rispondere alle diverse necessità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI