Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Forte dei Marmi nella tutela e valorizzazione del patrimonio verde. In questi giorni, l’amministrazione comunale ha iniziato la piantumazione di altre 70 nuove piante sul territorio, un’iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione e sostenibilità ambientale della città.
Le piante, scelte in base alle caratteristiche climatiche e paesaggistiche del territorio, come pioppi, ontani, salici, tigli e lecci, sono state collocate in diverse zone strategiche di Forte dei Marmi, tra aree verdi, piazze e via alberate.
“Siamo orgogliosi di poter aggiungere altre 70 piante alla nostra città, contribuendo non solo al decoro urbano ma anche al nostro impegno per una Forte dei Marmi sempre più sostenibile e attenta all’ambiente – fanno sapere dall’amministrazione comunale – . Questo intervento fa parte di una visione a lungo termine che vuole garantire una qualità della vita migliore per i nostri cittadini e un paesaggio urbano sempre più verde e rigoglioso.”
La piantumazione delle 70 nuove piante si unisce ad altre iniziative volte alla tutela del territorio quale quella di rigenerazione arborea di via Versilia, il cui progetto è stato da poco approvato dalla Giunta Comunale. “Con questo intervento – commentano dall’amministrazione – andremo a rigenerare tutta la via Versilia, rispondendo alla necessità di sostituire alcune piante che, a causa dell’età avanzata o di problemi fitosanitari, non sono state più in grado di svolgere in modo efficace le loro funzioni ecologiche. Al loro posto verranno piantati alberi di diverse specie autoctone, scelte per adattarsi al clima e al paesaggio locale, recuperando anche le piante perse nel corso degli anni.”