9.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Baby scacchisti in gara: è tornato in presenza il “Trofeo Armando Sforzi”. Un riconoscimento a Carlo Menchetti

Il 18 giugno scorso alla scuola secondaria di primo grado “Puccini” di Piano di Conca si è svolto il torneo di scacchi “Trofeo Armando Sforzi”, atteso con molta trepidazione da tutti i giovani scacchisti dopo i due anni di pandemia durante i quali in vari modi, anche attraverso le piattaforme on line hanno continuato a coltivare la passione, aspettando il ritorno alla normalità.

In questi due anni comunque l’IC Armando Sforzi, punta di diamante della Regione Toscana per la disciplina scacchistica nell’ambito dei tornei dedicati alle scuole, non si è fermato. In particolare quest’anno, oltre al quanto viene fatto alla scuola primaria di Stiava in cui gli scacchi sono materia curricolare, ha attivato un corso nell’ambito di un PON che ha visto impegnati ogni martedì più di 20 alunni sotto gli insegnamenti degli istruttori Carlo Menchetti, Lorenzo Ricci e Marco Poletti.

- Advertisement -

Quella del torneo è stata una splendida mattina dedicata completamente al gioco degli scacchi dove più di quaranta tra bambini ragazzi e giovani hanno disputato contemporaneamente tre tornei per le categorie: Primaria, Secondaria di 1° grado e primo biennio della Scuola superiore.

Il Circolo Scacchistico della Versilia ha avuto un ruolo fondamentale organizzando e gestendo il torneo nella parte scacchistica, mentre l’Associazione Regine di Scacchi ha curato la parte logistica, offrendo anche una merenda per tutti. Le docenti Patrizia Francesconi ed Elisabetta Mei dell’IC Armando Sforzi hanno coordinato il torneo nel suo insieme.

Alla premiazione è stata presente, oltre al neo Presidente del Circolo Scacchistico della Versilia Andrea Cosci, l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore alla Scuola Francesco Mauro che ha portato i saluti della sindaca Simona Barsotti che da sempre è una sostenitrice del gioco degli scacchi come veicolo educativo.

Molto toccante è stato il momento in cui tutta la comunità scacchistica ha donato una targa all’istruttore Carlo Menchetti, colonna del progetto Scacchi alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Menchetti ha per più di 10 anni insegnato scacchi portando le squadre dell’IC Armando Sforzi a diventare campioni regionali e a disputare i tornei nazionali in tutta Italia. “Ma soprattutto in tutti questi anni – conclude la note dei promotori – ha testimoniato e trasmesso i valori che questo gioco insegna tra cui l’educazione, il rispetto dell’avversario, il rispetto delle regole”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI