16.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Bilancio 2022, BVLG chiude l’esercizio con circa 14 milioni di euro di utile netto. Convocata l’assemblea dei soci

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana ha approvato il progetto di bilancio 2022 chiuso con un utile netto di quasi 14 milioni di euro (13.937.371 di euro), il più alto mai fatto registrare dalla banca.

“Gli ottimi risultati raggiunti – spiega l’istituto di credito – sono derivanti dalla sinergia delle principali linee di business della banca: mercato, finanza e credito. Uno dei punti di riferimento dell’istituto è e rimane la tutela dei propri depositanti, ricordando che i crediti sono erogati grazie alla raccolta tra i depositanti del nostro territorio”

- Advertisement -

BVLG sottolinea, in particolar modo, la riduzione del credito deteriorato e il consistente
rafforzamento patrimoniale, espressioni dell’ottimo stato di salute che garantisce alla banca sempre più solide e ulteriori prospettive di crescita. Il credito deteriorato si è attestato ad euro 22,8 milioni in riduzione dai 48,2 milioni di euro del 2021 portando l’NPL ratio al 3,4% con il tasso di copertura del deteriorato salito al 75,06% dal 62,54% del 2021. Il Texas ratio, che misura la solidità e la rischiosità della Banca, raggiunge il 5,0%, migliorando la già ottima performance registrata negli scorsi anni.

In netto miglioramento gli indici di solidità patrimoniale: il Cet1 ratio è salito al 25,52% dal 20,5% nel 2021. Anche gli indicatori di redditività fanno segnare una crescita decisa: il ROE che misura la redditività sul patrimonio si attesta al 13,34% mentre il cost-income è sceso al 60% dal 70,24% dell’esercizio precedente.

BVLG può oggi contare su una rete di 23 sportelli, 163 dipendenti e 8.152 soci.

Questi dati saranno illustrati dal CdA e dalla Direzione generale nel corso della prossima assemblea dei soci che si terrà in prima convocazione venerdì 27 aprile alle ore 13 ed in seconda convocazione sabato 29 aprile alle 10 presso l’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore. La documentazione assembleare è disponibile presso la Sede sociale dell’Istituto in via Mazzini 80 a Pietrasanta, presso le filiali e nell’area riservata soci sul sito www.bvlg.it.

“I numeri di bilancio confermano l’importante lavoro degli ultimi anni – afferma il presidente BVLG Enzo Maria Bruno Stamati – sempre mantenendo fede al nostro ruolo di banca cooperativa a sostegno dei territori e rispondendo con sollecitudine alle esigenze di famiglie e imprese. La nostra è una banca sana capace di stare sul mercato nel pieno rispetto di politiche equilibrate”.

“Raccogliamo i frutti di un lungo periodo di pianificazione – commenta Maurizio Adami, direttore generale BVLG – . Abbiamo creato una catena di valore composta da visione, gestione e risultati economici. Le performance del Bilancio 2022 sono il risultato di un lavoro accurato e professionale dell’intera struttura e dell’inversione di tendenza nel mercato creditizio che, dopo anni anomali con tassi sotto lo zero, sta tornando ad una dinamica più regolare”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI