Oggi, martedì 1 agosto, nell’alveo delle iniziative della Festa dell’Unità della Versilia alla Gulfa, è stato affrontato il tema del lavoro, in particolare sotto il profilo delle scelte del Governo e delle battaglie che il Pd porterà avanti nei prossimi mesi come quella sul salario minimo.
Hanno preso parte a questa iniziativa Alessandra Nardini (assessore alle politiche del lavoro della Regione Toscana) e i tre segretari generali regionali delle tre principali sigle sindacali: Rossano Rossi per la CGIL, Ciro Recce per la CISL e Paolo Fantappiè per la UIL. A moderare il dibattito è stato l’avvocato Gessjca Brizzi, esperta di sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Pd ha lanciato anche la campagna sul salario minimo che lo vedrà impegnato su tutto il territorio e nei luoghi di lavoro.
Alle 21 è in programma “Destinazione Toscana: a metà del viaggio”, con il presidente della Regione, Eugenio Giani, l’assessore regionale Stefano Baccelli ed i consiglieri Mario Puppa, Valentina Mercanti. Modera Damasco Rosi, vicesindaco di Massarosa.
Ambiente e sanità sono invece i temi che verranno affrontati mercoledì 2 agosto alla Festa dell’Unità del Pd Versilia alla Gulfa di Montramito. Si parte alle 18:30 con l’iniziativa “Per una società ecosostenibile” con la presentazione del libro “Nessi e connessi” di Annalisa Corrado, responsabile ambiente della segreteria nazionale del Pd. Oltre all’autrice partecipano i delegati sui temi ambientali del Pd, del centrosinistra versiliese ed i rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Introduce Marco Corsetti, responsabile lavoro Pd Versilia, e modera la giornalista Daniela Francesconi.
Alle 21 riflettori su “La sanità in Toscana: risultati e prospettive del Servizio Sanitario Toscano”. Partecipano l’assessore regionale Simone Bezzini, Brenda Barnini, sindaca di Empoli, il consigliere regionale Marco Niccolai e Simona Barsotti, sindaca di Massarosa. Introduce Vincenzo Santoro, responsabile sanità PddVersilia, e modera Alessandro Del Dotto, vicesegretario PD Versilia.
Quanto agli appuntamenti di intrattenimento, stasera alle 21:15 esibizione dei Be Folk con cover rivisitate di classici italiani ed internazionali. Domani, sempre alle 21:15, tuffo ai Caraibi con la Scuola di danza Ritmo Caliente sui passi di Carlos e Martina. Dalle 20 cucine aperte con menu genuino, tombola per gli appassionati e danze caraibiche nel dopocena.