16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Caccia ai fondi europei: un servizio della Provincia per aiutare i comuni. Da Massarosa via libera all’adesione

Approvata dal consiglio comunale di Massarosa la convenzione con la Provincia di Lucca per l’avvio del servizio Europa di area vasta (Seav), funzionale al reperimento di fondi europei per la crescita e lo sviluppo del territorio. Un vero e proprio ufficio con personale della Provincia di Lucca in grado di svolgere attività di indirizzo e definire, in accordo con il Comune, le priorità politico-strategiche rispetto al quadro europeo e regionale.

Oltre all’orientamento su programmi e bandi dell’Unione europea, che permette di comprendere appieno le opportunità di finanziamento europee, sarà attivato un vero e proprio servizio di allerta bandi ed una serie di servizi formativi con seminari e corsi per la formazione permanente dei dirigenti e dei funzionari del Comune che operano nell’ambito della progettazione europea (workshop, infoday su programmi o bandi) così come processi partecipativi di euro-progettazione con i portatori d’interesse del territorio per la redazione di candidature o la realizzazione di progetti finanziati. La convenzione prevede anche l’assistenza in fase di redazione delle candidature (ricerca partner, rapporti con le istituzioni europee, suggerimenti e chiarimenti per un’adeguata compilazione dei formulari). 

“L’obiettivo è quello di avere uno strumento ulteriore a nostra disposizione per interfacciarci con la programmazione europea – spiega il vice-sindaco ed assessore alle ricerca fondi Damasco Rosi – , un supporto tecnico per utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’Europa. La convenzione per questo servizio va a potenziare la cabina di regia interna al Comune che abbiamo strutturato proprio per la ricerca di finanziamenti e bandi a tutti i livelli e potrà servire da supporto ai nostri organi tecnici”.

Sono previste riunioni periodiche sia a livello tecnico, per l’organizzazione ed il coordinamento delle attività, sia a livello politico per l’individuazione delle priorità e degli obiettivi da stabilirsi di comune accordo fra gli enti interessati.

“La sinergia tra enti è l’unica strada per la crescita e lo sviluppo – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Da parte nostra continueremo a stringere rapporti e collaborazioni su tutti i fronti per non far perdere alla nostra comunità nessuna opportunità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI