Domani il concerto del gruppo rivelazione fondato a Londra da due fratelli italiani, terzo allo European Blues Challenge di giugno e sempre più apprezzato nel panorama europeo grazie a un coinvolgente mix di origini e suoni
Quella di domani (sabato 22), nella seconda delle tre serate del Seravezza Blues Festival dedicate alla musica dal vivo (sempre a ingresso gratuito), sarà l’unica data italiana nel 2023 dei The Cinelli Brothers: potrebbe bastare questo per evidenziare la portata di un concerto che vedrà protagonista, nel Parco di Palazzo Mediceo, una band che grazie a un interessante mix di origini e generi musicali (blues, rock e soul anni ‘60 impreziosito da un tocco di contemporaneità) si è fatta prepotentemente largo nel panorama britannico ed europeo, riscuotendo un seguito in continua ascesa.
La performance live (prevista per le 22.30) del gruppo fondato da due fratelli italiani da anni trapiantati a Londra (Alessandro e Marco Cinelli: batterista il primo; cantante, pianista e voce il secondo) e completato da un armonicista inglese (Tom Julian-Jones) e un batterista francese (Stephen Giry) sarà il momento clou di una serata che prima (dalle 19) vedrà salire sul palco L&M, Moscato Blues Band (vincitrice nel 2022 del contest “Road to Seravezza Blues”), Brothers John’s Jubilee, Nick Becattini Band e Ray Cashman&Michele Biondi Band: 6 gruppi con radici e percorsi diversi, che permetteranno al pubblico di godersi il blues in ogni sua declinazione.
Nell’ultimo anno i The Cinelli Brothers hanno vissuto una crescita esponenziale, certificata da una serie di prestigiosi riconoscimenti: il trionfo allo UK Blues Challenge 2022, il secondo posto all’International Blues Challenge a gennaio e il terzo all’European Blues Challenge, l’omologo blues dell’Eurovision Song Contest, in rappresentanza del Regno Unito, a giugno. La band ha all’attivo tre album (“Babe Please Set Your Alarm” 2018; “Villa Juke Joint” 2021; “No Country For Bluesmen” 2022) e un quarto fresco di registrazione a Woodstock (negli Stati Uniti) e può vantare uno speciale apprezzamento rivolto direttamente dal mito Iggy Pop.
“È un grande onore per noi partecipare al Seravezza Blues Festival, considerato che è la nostra unica data italiana per il 2023. Siamo orgogliosi di tornare in patria e suonare di fronte al pubblico di casa. I nostri show sono dinamici, aiutano il pubblico ad accantonare i problemi per un’ora e mezzo. Ci definiamo una “Carnival band”, siamo sempre in movimento: sul palco non c’è mai un momento statico. Ci scambiamo gli strumenti e ci divertiamo: questo è un elemento caratteristico delle nostre performance”, afferma Alessandro Cinelli, batterista e co-fondatore del gruppo.
Domenica, nella serata conclusiva del Seravezza Blues Festival, sarà invece la volta di Lachy Doley, musicista e cantautore australiano, definito il “Jimy Hendrix delle tastiere”, preceduto dalle esibizioni di Suinghein Acoustic Blues, Tennesee Rose Blues Band, Filippo Antonini Band, Jaime Dolce’s Innersole e X Jam feat. Deviana P. Morgan.
Domani e domenica (dalle 19 alle 1) sarà attivo il servizio navetta gratuito, con partenza dal parcheggio lato monte della stazione ferroviaria di Forte dei Marmi-Querceta-Seravezza, fermata intermedia in località Ceragiola, arrivo a Palazzo Mediceo e percorso inverso. Sarò inoltre ancora aperto il Blues Village, un’area espositiva di 3mila metri quadri, allestita sempre nel Parco di Palazzo Mediceo, con stand enogastronomici e la mostra-mercato dedicata alla liuteria.
Il Seravezza Blues Festival è una manifestazione dell’associazione culturale Alexandre Mattei, prodotto da The Hive Project in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Banca Credito Cooperativo Versilia e Lunigiana.