19.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Classe con 29 alunni a causa dei tagli. “Fronte comune con gli enti versiliesi per difendere i servizi scolastici”

L’Amministrazione Comunale di Massarosa torna a farsi sentire sulla questione taglio delle cattedre per il prossimo anno scolastico. Fronte comune con i comuni della Versilia, con i sindacati, con le scuole e con le famiglie questo l’obiettivo per scongiurare la perdita di classi e di qualità del servizio educativo della scuola pubblica. A Massarosa a rischio ci sono una sezione di inglese potenziato nelle secondarie di primo grado, l’accorpamento di due classi alle primarie e la formazione di una prima elementare di 29 alunni con la presenza di un bambino con disabilità.

“Quest’ultimo caso è contro la legge e non dovrebbe essere lasciato alle famiglie l’onere dei ricorsi – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Questo governo attacca la scuola pubblica con tagli che ricadono sulle famiglie e sulle nostre comunità. Noi siamo pronti a mobilitarci come enti locali e come cittadini a fianco non solo dei lavoratori, degli insegnanti, ma di tutto il mondo della scuola a partire proprio da alunni e genitori”. 

- Advertisement -

“La scuola è al centro delle relazioni e della vita delle nostre comunità, questi tagli ne minano la qualità a livello di offerta didattica e di conseguenza rischiano di allontanare dal territorio i ragazzi e le loro famiglie – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Per questo dobbiamo essere uniti a livello versiliese, i numeri che il Ministero ha riservato alla Provincia di Lucca sono diversi rispetto ad altre aree, per questo e per difendere il valore della scuola pubblica per il nostro territorio abbiamo deciso di scrivere al Ministro e ci aspettiamo una risposta di buon senso e di dignità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI