22.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Luglio 9, 2024

Colpita da sassi mentre scala il Corchia, alpinista precipita e resta appesa alla corda. Salvata col Pegaso

Momenti di terrore per una giovane alpinista precipitata nel vuoto durante una scalata sulle Alpi Apuane, ma che fortunatamente si è salvata restando appesa alla corda. L’infortunata – 36 anni, originaria della provincia di Pistoia – è stata soccorsa dai tecnici del Sast e portata all’ospedale in elicottero.

L’incidente è accaduto intorno alle 17 di oggi sul monte Corchia. I tecnici della stazione dí Querceta del Soccorso Alpino sono stati attivati per intervenire per soccorrere un’alpinista infortunatasi mentre assieme ad un compagno era impegnata nella risalita della via Erik. All’altezza del quarto tiro la cordata è stata colpita da un distaccamento di rocce che ha interessato la ragazza che a seguito dell’impatto è volata rimanendo appesa alla corda.

- Advertisement -

L’elisoccorso Pegaso 1, nonostante delle turbolenze, è riuscito a verricellare a bordo l’infortunata che è stata trasferita al vicino campo sportivo di Retignano dove è stata stabilizzata per poi essere elitrasportata all’ospedale di Cisanello.

I tecnici di Querceta rimasti in parete assieme al compagno di cordata della giovane donna hanno ultimato in serata le manovre di discesa a valle.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI