13.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Comune ciclabile: per la terza volta Forte dei Marmi riceve dalla Fiab la bandiera con quattro “bike smile”

Consegnata per la terza volta consecutiva la bandiera gialla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) al Comune di Forte dei Marmi che nel 2022  ha ricevuto quattro bike smile come Comune ciclabile.

Erano presenti il presidente Valerio Cinti e il consigliere Antonio Vanni della Fiab Versilia Biciamici che hanno dato nelle mani del consigliere delegato all’Area Pubblica bene comune Alberto Mattugini il prestigioso riconoscimento che attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera, assegnato sulla base di diversi parametri: “mobilità urbana” (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità), area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”.

- Advertisement -

“Il nostro Comune – ricorda Alberto Mattugini – , entrato solo nel 2020 nel circuito e subito insignito di 4 bike-smile per due anni di fila, ha decisamente migliorato alcuni parametri, istituendo l’Ufficio Biciclette un ufficio comunale dedicato specificatemene a tutte le iniziative in tema di mobilità dolce, criterio che rientra nella Governance. Così come il Bike to work e l’adesione alla Ciab, club delle Imprese della Bicicletta. Forte dei Marmi è luogo ideale per gli spostamenti in bicicletta e continueremo ad impegnarci per progettare altre attività legate alle due ruote”.

Il presidente Fiab Versilia Cinti nell’occasione ha espresso l’augurio che possa nascere presto una piena collaborazione tra i comuni versiliesi, facendosi egli stesso promotore di un incontro, per ideare e sviluppare progetti unitari e per guardare all’obiettivo finale di completare la rete intercomunale delle ciclopiste in modo che siano tutte collegate.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI