Entra nel vivo la X edizione di “Musica sulle Apuane”, la rassegna di spettacoli in alta quota. “Nella nuova proposta culturale 2022 abbiamo voluto andare incontro ai molteplici gusti e aspettative del nostro variegato e affezionato pubblico – spiegano sul sito della rassegna la direttrice artistica Gioia Giusti e il presidente del Club Alpino Italiano di Massa Paolo Simi – . L’alto livello artistico che da sempre contraddistingue il nostro Festival si accompagna alla scelta dei luoghi più belli e più rappresentativi delle Alpi Apuane con un programma dove entrano in gioco e sempre si mescolano musica, teatro, arte, la grande Storia e storie di grandi uomini”.
Oggi pomeriggio è in programma a Passo Sella (Stazzema) il concerto dell’Alessandro Carbonare Clarinet Trio, nato nel 2016 e composto da Alessandro Carbonare, Giuseppe Muscogiuri e Luca Cipriano. “Il trio – spiegano gli organizzatori – si riunisce attorno alla figura del clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che collaboratore storico di Claudio Abbado. Ne fanno parte anche Luca Cipriano e Giuseppe Muscogiuri. Questa formazione tanto inconsueta quanto versatile permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante. Si parte dai rarissimi Divertimenti originali per tre corni di Bassetto di Mozart per arrivare alle ancor più rare “versioni dell’epoca” del Flauto Magico o del Don Giovanni passando alla Musica Massonica scritta per questo ensemble dal Maestro di Salisburgo. Non mancano incursioni nella musica contemporanea e Jazz e nella travolgente intensità propria della musica Klezmer con cui i nostri musicisti amano chiudere i loro concerti”. A seguire buffet al Rifugio Puliti.
Questi invece i prossimi appuntamenti. Domenica 3 luglio alle ore 16 al Rifugio Rossi (Molazzana) è previsto lo spettacolo teatrale “Anche i sogni impossibili. Il XV° Ottomila di Fausto De Stefani” della Compagnia (S)legati, con la partecipazione del grande alpinista Fausto De Stefani a cui è dedicato lo spettacolo. (S)legati, la prima compagnia di teatro e alpinismo, è composta dai due bravissimi attori Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, già ospiti di precedenti edizioni di “Musica sulle Apuane” con gli spettacoli Un alt(r)o Everest e (S)legati, lo spettacolo che dà il nome alla compagnia.
La domenica successiva, 10 luglio, è in programma alle 21,30 in località La Cappella (Seravezza) “In capo al mondo – In viaggio con Walter Bonatti”, con Luca Radaelli (attore), e Maurizio Aliffi (chitarra), uno spettacolo di teatro e musica dedicato ad un altro grande alpinista, Walter Bonatti. “Lo scopo dell’avventura è trovare l’uomo, così avrebbe detto Walter Bonatti – spiegano i promotori – . Uno dei più grandi alpinisti di sempre, l’ultimo grande esploratore. Gli artisti vogliono ricordarlo raccontando la sua vita, ma soprattutto la filosofia di un personaggio unico e speciale, che ha cercato di superare i propri limiti come non solo il campione, ma ogni uomo dovrebbe fare. In capo al mondo è uno spettacolo che regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia, ma è soprattutto un omaggio alla montagna. La narrazione si accompagna alla musica dal vivo, proiezioni di immagini spettacolari ci immergono nelle imprese di Bonatti. Un attore e un musicista ci guidano nella più coraggiosa delle spedizioni: la realizzazione dei sogni di un uomo libero”.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Info: www.musicasulleapuane.it; email musicasulleapuane@gmail.com ; tel. 328 – 1139964.