16.7 C
Comune di Viareggio
sabato, Settembre 21, 2024

Seravezziana Eventi: estemporanea e incontro sull’arte contemporanea. Piace il progetto delle T-Shirt d’autore

Il sindaco Lorenzo Alessandrini, con il taglio del nastro, all’inizio del mese ha aperto la nuova stagione di eventi promossi dall’Associazione Ricreativa Seravezziana Eventi: “Una manifestazione che porterà l’arte nel centro di Seravezza, contribuendo con altre importanti realtà al ricco calendario dell’estate seravezzina”, scrivono i promotori.

Si tratta dell’estemporanea “più gettonata dell’estate, in Versilia, che dà vita fino al 3 settembre ad una galleria a cielo aperto dove acrilici e oli scorrono sulla tela, di sabato sera nel centro storico di Seravezza, per qualificare un momento a diretto contatto con l’artista”.

- Advertisement -

A cornice del contesto espositivo, l’Associazione da cui prende vita la manifestazione promuove per martedì 28 giugno, dalle 19 alle 20, l’evento collaterale “Il punto sull’arte contemporanea”, che si svolgerà presso il Caffè La Seravezziana in via Roma 23.

L’incontro sarà una tavola rotonda che entrerà nel merito di punti di vista sull’attualità dell’arte contemporanea per riportare, e collegare, esperienze provenienti dagli ambiti della creatività, accademico, della stampa e curatoriale. L’organizzazione de “Il punto sull’arte contemporanea” ha raccolto l’adesione di Monica Michelotti, Chiara Buratti, Louises Will e Domenico Monteforte, i quali daranno il via al salotto che si estenderà al pubblico. Modera l’incontro l’esperto d’arte Piero Garibaldi.

Nel presentare la manifestazione di tardo pomeriggio infrasettimanale, Garibaldi “fa riferimento all’ambito delle pubbliche relazioni per registrare un genere d’iniziativa, in cui potersi esprimere e confrontare sulle dinamiche che l’arte contemporanea abbraccia, finalizzata a coinvolgere i cultori in una situazione dove fare conoscenze da cui possano maturare progetti”. Per informazioni, tel. 349-0908365.

Intanto sta riscuotendo grande successo il progetto delle “T-Shirt d’Artista”, tanto che, vista la grande partecipazione, l’Associazione ha deciso di posticipare il termine del progetto fino a domenica 17 luglio. Le magliette saranno esposte durante gli eventi estivi e possono essere consegnate o spedite al Caffè La Seravezziana tutti i giorni (tranne il giovedì mattina), in orario 7-12,30 e 16-21.

Ma quanto consuma una maglietta? “Ha consumato 2.910 litri di acqua, pari alla quantità d’acqua che beve in un anno una famiglia di 4 persone – si legge sulla pagina Facebook dell’Associazione – . Ha emesso 27.831 grammi di anidride carbonica (CO2), pari alle emissioni di un’utilitaria che si sposta da Zurigo a Milano. Ogni prodotto consuma materia prima, energia e acqua e comporta emissioni inquinanti. Ecco che il progetto ‘Seravezziana Green World’, attraverso un riutilizzo creativo su T-shirt, vuole sensibilizzare e lanciare un messaggio per la lotta contro lo spreco, con un’iniziativa collettiva e artistica. Perché insieme, anche con poco, si può fare tanto!”.

Questo il regolamento per partecipare: non è obbligatorio il tesseramento “socio-la Seravezziana Eventi”;  età partecipanti dai 18 anni; T-shirt bianche o colorate tinta unita (no loghi, no scritte); libera espressione (con riferimento al tema proposto) attraverso pittura o applicazioni di materiali quali plastica, metallo, tessuto, ecc…;  firma autore. Info sulla pagina Facebook dell’Associazione; email paolapoliseravezziana@gmail.com; Margherita Benassi, tel. 347-9042782.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI