L’amministrazioni comunali versiliesi si stringono con affetto ai familiari di José Bourleau, segretario della sezione di Ecaussinnes dell’associazione Lucchesi Nel Mondo e marito di Emanuela Bertagna, presidente della stessa sezione associativa.
Pietrasanta ed Ecaussinnes sono legate da un patto di amicizia ultraventennale che, al di là delle occasioni ufficiali, viene coltivato ogni giorno: “Un lutto che ci colpisce profondamente – hanno commentato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore ai gemellaggi Francesca Bresciani e la presidente del Comitato Gemellaggi, Daniela Zalcetti – per un amico che ci ha lasciato improvvisamente e che ricorderemo per la gentilezza e l’accoglienza sempre affettuosa che ha avuto per la nostra comunità. Un abbraccio alla cara Emanuela, in questo momento di immenso dolore”.
Nei prossimi giorni il sindaco di Seravezza, accompagnato dal parroco di Ripa don Roberto Buratti, si recherà in Belgio per portare l’abbraccio della comunità seravezzina. È proprio il sindaco Lorenzo Alessandrini ad esprimere i sentimenti di profondo cordoglio: “José era tante cose insieme, era il marito di Manuela, era l’anima dell’associazione di Ecaussinnes, delle sue attività per gli italiani emigrati nel Belgio e l’instancabile organizzatore del raduno annuale dei lucchesi nel mondo al quale il nostro comune partecipa ininterrottamente dal 1993. José – da belga – era soprattutto la rappresentazione della più fantastica integrazione fra i nostri connazionali emigrati e la comunità belga che li ha accolti fin dalla fine del XIX secolo. Nessuno come lui ha saputo legare coi nostri connazionali, cominciando dall’apprendimento non convenzionale, ma affettuoso della nostra lingua e del nostro dialetto. Siamo addolorati, il nostro comune è profondamente colpito da questa perdita. Manuela stai forte, presto saremo con te a sostenerti e a proseguire, assieme al nostro don Roberto e a tutti gli amici che fanno capo a Ecaussinnes, le bellissime iniziative dell’associazione. Ti vogliamo bene”.