17.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Corsa inclusiva, performance teatrale e parco attrezzato: le iniziative per la Giornata delle persone con disabilità

Un ricco calendario di appuntamenti a Massarosa per la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” promosso dalla Commissione Pari Opportunità con alcune realtà ed associazioni del territorio.

Si parte venerdì 1 dicembre con una corsa inclusiva lungo un percorso di 15 km da Massarosa a Camaiore, promossa dall’Associazione Fiore di loto E.T.S. Ritrovo alle ore 9.30 nell’auditorium della scuola media “M. Pellegrini” dove ci saranno anche le testimonianze di Federico Mataresi e Francesco Micheletti; alle ore 10 partenza dei cinque corridori, tra cui due su sedia a rotelle, passaggio anche dalla scuola Armando Sforzi di Piano di Conca e per le 12 arrivo previsto alla scuola media “Pistelli” di Camaiore.

- Advertisement -

Domenica sarà la volta del Teatro Vittoria Manzoni dove alle 18 andrà in scena “Fili sottili”, performance teatrale del progetto “C’Entra”, il teatro per la valorizzazione delle differenze, con il coinvolgimento di ospiti e operatori dei Centri Diurni Disabili Il Capannone, Giocoraggio e Cimbilium e del progetto autonomia D.A.I.L.A. In questo caso coinvolta la cooperativa C.RE.A. in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Massarosa. Ingresso libero fino esaurimento posti.

Infine martedì 5 dicembre si chiuderà con l’inaugurazione del Parco Giochi Inclusivo, un’area giochi attrezzata destinata all’inclusione sociale alle ore 11 al Parco Caduti di Nassiriya.

“Dopo il Festival Sport & Inclusione un’ulteriore occasione in cui mettere al centro il tema della disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica – commenta la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – . La strada da fare è lunga ma Massarosa si è messa in cammino”.

“Un programma ricco di spunti e momenti diversi – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – : facciamo rete con le associazioni e il territorio per raggiungere insieme obiettivi importanti”.

“Da una parte la riflessione dall’altra gli investimenti e le strutture – conclude la sindaca Simona Barsotti – . La disabilità è una priorità della nostra agenda su cui lavoriamo a tutti i livelli”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI