10.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

Cresce la fiera patronale di San Giuseppe. Torna il luna park, più spazi ad agrozootecnico e associazioni

È a pieno regime l’organizzazione della festa patronale di San Giuseppe, in programma a Querceta domenica 19 marzo. Un appuntamento che fa parte della tradizione e che sta crescendo quanto a partecipazione di espositori e di visitatori, riproponendo in questa edizione anche il luna park, assieme ad altre novità.

Gli uffici comunali, di concerto con l’assessore Adamo Bernardi e la consigliera delegata al commercio Laura Lencioni, sono al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi per una fiera che si presenta in crescita, grazie appunto ad alcune novità tra le quali la reintroduzione del luna park, una estensione del settore agrozootecnico e uno spazio organizzato per l’associazionismo.

- Advertisement -

Andando con ordine, il centro del paese con via Federigi, piazza Matteotti, via don Minzoni e via Fratelli Rosselli ospiteranno la tradizionale fiera mercato con prodotti tipici, artigianali e di antiquariato. Un comparto che vede l’attiva partecipazione dell’associazione QuercetArte presente in piazza Pertini anche la vigilia di festa.

Riconfermato il settore dello street food che, come l’anno passato, troverà posto nella centrale piazza Pellegrini, con una vasta offerta per gli appassionati del genere.

Una novità è l’area dedicata all’associazionismo in piazza Matteotti, dove le realtà locali potranno allestire i propri stand, mettendo non solo a disposizione materiale informativo ma anche proponendo ai visitatori dimostrazioni pratiche sulle attività svolte.

Sempre in ambito enogastronomico, confermata la Corte dei sapori nell’area Comid in via Fratelli Rosselli e, altra novità, lo spazio ai piedi del cavalcaferrovia dove la contrada la Quercia proporrà un punto ristoro e vari eventi di intrattenimento.

Il settore agrozootecnico prevede una discreta crescita in termini di espositori e di aree interessate: oltre al vialetto della solidarietà e a via Ranocchiaio, spazi occupati nella scorsa edizione, ci sarà una estensione su una parte di parcheggio della Croce Bianca. Nel comparto agrozootecnico sarà possibile ammirare cavalli, pony, asini assistendo anche ad attività dimostrative del maniscalco e, ancora, esposizione di carrozze e di macchinari agricoli.

Tra le novità, come detto, il ritorno del luna park, assente ormai da anni, attivo anche venerdì 17 e sabato 18, che troverà posto in piazza Lavoratori del Marmo, sopra la ferrovia nelle vicinanze del grande parcheggio del terminal ferroviario.

A questo proposito, l’invito a quanti raggiungeranno Querceta in automobile è di usufruire di questa grande area di sosta, dove possono trovare posto diverse centinaia di autoveicoli, comodamente collegata al centro grazie al sottopasso pedonale.

“Sarà una bella fiera – commenta l’assessore Adamo Bernardi – e a questo proposito un grande ringraziamento va al SUAP, all’ufficio tecnico e alla Polizia Municipale che stanno lavorando molto e in maniera coordinata per mettere a punto i diversi aspetti richiesti da eventi così complessi come sono le fiere, le quali necessitano di numerosissimi adempimenti”.

Nella prossima settimana saranno diffusi i manifesti sui quali verranno riportate le diverse aree espositive e un QR Code che permetterà, inquadrandolo con il proprio cellulare, di accedere alla pagina sul sito web del Comune con tutte le novità e i progressivi aggiornamenti.

Quest’anno, comunque, sarà anche più facile orientarsi nella fiera grazie a dei pannelli informativi che illustreranno nel dettaglio le diverse aree espositive.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI