27.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 10, 2024

Forte, la magia del Concerto all’Alba si è ripetuta. Successo dell’esibizione del violinista Yury Revich con Goretta

La notte che cede il passo al giorno, il rumore del mare e i primi raggi del sole che dipingono il cielo, mentre l’aria si riempie di una leggera brezza marina… Quando si assiste ad uno spettacolo che unisce la bellezza dei paesaggi della natura a quella della musica, sublimandole entrambe, non si può chiedere nulla di più.

Lo sanno bene le oltre 600 persone accorse a Forte dei Marmi fin dalle 5 del mattino per aggiudicarsi un posto a sedere.

- Advertisement -

Uno spettacolo nello spettacolo che ha visto esibirsi alle prime luci dell’alba nel magnifico scenario della piazza del Pontile, il violinista Yury Revich, virtuoso interprete internazionale della musica, accompagnato al pianoforte del maestro Cesare Goretta.

Il sindaco Bruno Murzi ha introdotto il concerto ricordando “come un appuntamento seppur giovane, alla sua settima edizione, nato da una felice intuizione dell’assessore alla Cultura, Graziella Polacci, sia stato in grado fin dal primo anno di richiamare così tanta gente e di imporsi tra gli eventi più attesi dell’estate versiliese”. Il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci ha poi illustrato il programma evidenziando la particolare virtuosità dei brani selezionati.

Da sinistra: Ermindo Tucci, Cesare Goretta, Yury Revich, Bruno Murzi e Graziella Polacci (foto Barbara Cardini)

Di fronte al mare, il violino di Revich ambasciatore Unicef, considerato tra i violinisti più espressivi della sua generazione, ha fatto vibrare il pubblico sulle musiche di Paganini, Monti, Antonio Bazzini, Brahams, John Williams, Gershwin-Frolov.

Gli organizzatori del Concerto all’Alba, l’assessorato alla Cultura insieme alla Fondazione Villa Bertelli, hanno voluto rendere omaggio al grandissimo maestro Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. E per farlo si sono affidati alla maestria artistica di Cesare Goretta che ha accompagnato il pubblico nel mondo dell’opera del compositore lucchese attraverso una fantasia del Trittico e con l’Intermezzo di Manon Lescaut.

Bis e addirittura tris richiesti a gran voce dal pubblico, sono stati il termometro del grandissimo gradimento di un concerto d’eccellenza.

Al termine, la tradizionale colazione offerta a tutti i presenti dall’Associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore e la collaborazione della Compagnia della Vela, ha sigillato il successo anche per questa settima edizione del Concerto all’Alba di Forte dei Marmi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI