10.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Gaia, risolta l’emergenza idrica a Torcigliano. Riparate due perdite della rete ma la ricerca di guasti prosegue

Si sono concluse le operazioni di ricerca e di riparazione delle perdite all’acquedotto che hanno ristabilito la regolare fornitura a tutti gli utenti della frazione di Torcigliano, nel Comune di Camaiore. Nei giorni scorsi, soprattutto nella parte alta della frazione, si erano verificati dei cali di pressione a causa dello scarso apporto idrico proveniente dalle sorgenti, diretta conseguenza di un prolungato periodo di siccità, e dalla presenza di due perdite, individuate e risolte da Gaia Spa.

In questi giorni, il Gestore ha monitorato costantemente la rete idrica locale della località, al fine ottimizzare le riparazioni e influire positivamente sul bilancio idrico della frazione: una ricerca perdite resa più complessa dalla morfologia del territorio, trovandosi alcune tubazioni in luoghi non accessibili per la folta vegetazione. Soprattutto l’individuazione di una perdita sulla rete, ubicata in una zona boscosa, ha reso necessaria la presenza costante di una squadra di Gaia per le operazioni di riparazione. A causa del luogo impervio, l’individuazione del punto di rottura è risultata molto difficoltosa, per questo le tempistiche dell’intervento si sono prolungate.

- Advertisement -

L’altra perdita, individuata nel centro del Paese, è stata risolta più velocemente.

La prossima settimana proseguirà la campagna di ricerca perdite dalla sorgente fino al paese al fine di stabilizzare i risultati raggiunti per quanto riguarda il bilancio idrico della frazione.

Il Gestore si scusa per il disagio subito dagli utenti residenti nella località, che per diversi giorni hanno dovuto sacrificarsi nell’utilizzo di acqua ed elettrodomestici. Tutti gli interventi tuttavia sono stati svolti con la massima sollecitudine da parte dell’azienda, che appena le condizioni lo hanno consentito, ha ripristinato il servizio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI