8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Scacchi, matematica e benessere: successi degli allievi delle scuole primarie di Stiava e di Quiesa

Successi per gli alunni delle scuole del territorio di Massarosa. L’ultimo in ordine di tempo è stato annunciato stamattina sulla pagina Facebook del Comune: la classe quinta della scuola primaria di Quiesa ha partecipato a “Lucca in Mente – Festival del cervello, della psicologia e del benessere” ottenendo il 1°, 2° ,3° , 4° posto sezione disegno su 550 elaborati.

La primaria di Stiava seconda al Rally Matematico Transalpino

- Advertisement -

Medaglia d’argento al 30° Rally Matematico Transalpino a Siena  per la classe terza della scuola primaria di Stiava. I bambini guidati dalle insegnati Paola Lapasin Zorzit e Franca Martelli si sono infatti aggiudicati il secondo posto alla competizione nazionale che vede confrontarsi le classi di studenti dalla terza elementare alla secondo anno della scuola secondaria di secondo grado. Su 827 scuole toscane ne sono state selezionate tre tra cui la primaria di Stiava che poi a Siena si è classificata al secondo posto. 5 i problemi di logica che i bambini hanno dovuto svolgere in 50 minuti.  Un lavoro di collaborazione importante che ha portato a un risultato importante e tanta soddisfazione.

Ad accogliere i bambini al rientro dalla competizione oltre ai genitori dei bambini la sindaca Simona Barsotti. “Come sindaca ho voluto fare personalmente i complimenti a questi bambini – ha commentato la sindaca – che hanno rappresentato Massarosa con la loro bravura e passione per la matematica”.

“Un grazie – aggiunge l’assessore alla scuola Mario Navari – anche alle insegnanti che hanno supportato gli alunni e che permettono con questi progetti a far crescere ulteriormente i nostri ragazzi.”

Il Comprensivo Armando Sforzi alla fase nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2023

Le squadre maschile/mista e femminile della scuola primaria Giovanni Pascoli di Stiava alla finale del Trofeo Scacchi Scuola a Montesilvano (Pescara). Hanno partecipato all’evento 290 squadre per un totale di oltre 1700 giocatori, provenienti da tutta Italia. I ragazzi dell’Armando Sforzi hanno giocato e si sono confrontati con realtà scolastiche nazionali all’avanguardia nell’insegnamento scacchistico dimostrando che, anche una piccola scuola locale può competere con tutti e soprattutto può dare l’esempio di un alto spirito di squadra, di sportività e socializzazione come ben ricordato da Carlo Menchetti, istruttore del Circolo Scacchistico della Versilia che segue da anni il progetto presso la Scuola media Puccini di Piano di Conca, affiancando  la docente Elisabetta Mei.

Dopo 7 turni di gioco distribuiti su 4 giorni la squadra femminile composta da Caterina Pierotti, Olivieri Mia, Olivieri Zoe, Sofia Giannecchini ed Emi Olivieri, si è classificata 11° su 34 e la squadra maschile composta da Cristian Vescu, Mattia Menchini, Tiziano Zerini, Samuele Del Pistoia, Luca Pellegrini e Nicolò Saba si è classificata 24° su 38. Da ricordare anche alcuni importanti piazzamenti a livello individuale: Mia Olivieri 5° tra le giocatrici in 2° scacchiera e Sofia Giannecchini 8° in 4° scacchiera; per i maschi Samuele Del Pistoia 6° tra i giocatori in 4° scacchiera e Mattia Menchini 9° in 2° scacchiera.

“Si conferma la tradizione degli scacchi sul nostro territorio e in particolare a Stiava – commenta la sindaca Simona Barsotti – : un’opportunità per tanti ragazzi e un’occasione di ulteriore promozione per Massarosa.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI