10.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Da Allotta a Zarrillo, 9 interpreti per dar vita alla musica di Giancarlo Bigazzi

La musica e le canzoni più amate, quelle che hanno fatto sognare generazione, quelle scaturite dalla profonda creatività del Maestro Giancarlo Bigazzi. Un cast di grandi nomi della canzone italiana affiancati da alcuni esordienti di talento, che simboleggiano un ponte ideale verso il futuro.

E’ con una grande serata di musica che domani, domenica 24 luglio, alle 21.30, il 43° Festival La Versiliana, propone nel suo cartellone promosso dalla Fondazione con la consulenza artistica di Massimo Martini, “Note d’Autore”, spettacolo-tributo al M° Giancarlo Bigazzi – nel decennale della sua scomparsa, nato da un’idea di Giovanni Bigazzi.

- Advertisement -
La direzione musicale dello spettacolo Note d’Autore è affidata al M° Marco FALAGIANI, storico collaboratore di Bigazzi e co-autore di molti brani di successo

La narrazione della biografia di un “autore di note e di testi” come Bigazzi verrà affidata direttamente alle sue grandi canzoni, che rappresentano un’indimenticabile colonna sonora per più generazioni.

Cecille

Una vita, quella di Bigazzi , dedicata all’arte, alla musica e all’amore per sua moglie Gianna, che vedrà una serie di grandi voci alternarsi sul palco della Versiliana per interpretare alcuni suoi straordinari successi : Michele Zarrillo, Matteo Bocelli, Aleandro Baldi, Giovanni Caccamo, Francesca Alotta, Fellow, Valentina Galasso (foto) e Cecille, ripercorrendo in questo modo la vita di un talento versatile, dotato di un intuito fuori dal comune. Un carattere – quello di Bigazzi, – talvolta ruvido ma, al contempo, quello di un produttore meticoloso nel costruire le canzoni in base agli specifici interpreti e che, nelle svariate sessioni di lavoro in studio, sapeva valorizzare al meglio il suo staff.

Matteo Bocelli

La direzione musicale dello spettacolo Note d’Autore è affidata al M° Marco FALAGIANI, storico collaboratore di Bigazzi e co-autore di molti brani di successo, tra cui Non amarmi e la colonna sonora del film Mediterraneo, insignito del premio Oscar nel 1992. Note d’Autore intende rappresentare un viaggio sonoro attraverso il tempo, toccando le radici popolari della musica italiana e riscoprendone la forza, l’essenza e la passione che questo indimenticabile “artigiano della canzone” – come amava definirsi Bigazzi – ha fatto emergere col proprio lavoro. Un patrimonio rappresentato da oltre duecentocinquanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con un songbook di oltre mille e cinquecento brani.

Michele Zarrillo

L’attore ed imitatore livornese Leonardo FIASCHI, presentatore ufficiale della serata – già apprezzato dal grande pubblico come ospite fisso in alcuni programmi radiotelevisivi nazionali, tra i quali La carica di 101 su R101, Colorado, Italia’s Got Talent, Tale e Quale Show e Striscia la Notizia -, che attribuirà al suo ruolo – solitamente formale ed istituzionale – la giusta dose di leggerezza e freschezza.

Francesca Allotta

I biglietti per il concerto spettacolo “Note d’Autore” sono in vendita su Ticketone, nei punti vendita del circuito e presso la Biglietteria del Festival La Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 Tel. 0584. 265757 www.versilianafestival.it

Aleandro Baldi

I PROSSIMI APPUNTAMENTI TEATRALI DEL 43° FESTIVAL LA VERSILIANA

lun. 25 luglio – Teatro La Versiliana  – LES ITALIENS DE L’OPERA DE PARIS. Gran Gala di danza con i Primi ballerini e Solisti italiani dell’Opera di Parigi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI