17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Dall’uomo all’artista: un nuovo sguardo su Mitoraj. Esperti di fama internazionale al primo convegno sul Maestro

Il primo convegno internazionale di studi su Igor Mitoraj farà nuova luce sulla figura di uno fra gli artisti contemporanei più amati e conosciuti al mondo. Nonostante le sue sculture abbiano il potere di entrare in dialogo con il pubblico di ogni cultura e in qualsiasi spazio esse siano collocate, ancora troppo poco è stato detto sul suo ruolo nel panorama artistico contemporaneo. Il convegno è organizzato a Pietrasanta, nella sala dell’Annunziata, martedì 19 marzo, dalla Fondazione Museo che porta il suo nome.

Questa prima edizione, oltre a segnare una pietra miliare negli studi su Mitoraj, si lega anche ad una grande ricorrenza: l’ottantesimo anniversario della sua nascita, il 26 marzo, e il decimo della sua scomparsa, il 6 ottobre. Queste ricorrenze stanno stimolando diversi enti culturali nazionali e internazionali, soprattutto polacchi, quale terra d’origine del Maestro, nell’organizzazione di mostre, eventi, incontri divulgativi e pubblicazioni. Sta emergendo una pluralità di interlocutori nazionali ed europei, interessati alla figura di Mitoraj, intenzionati a collaborare sinergicamente con la Fondazione per realizzare prodotti culturali di altissimo valore.

- Advertisement -

“Il fermento suscitato dalla doppia ricorrenza del 2024 – afferma la Fondazione – , ci fornisce l’occasione per poter aprire il nostro primo Convegno Internazionale di Studi su Mitoraj con un tema tanto variegato quanto innovativo quale ‘Mitoraj e le sue relazioni culturali’. Il suo vivere a cavallo tra la Polonia, la Francia e l’Italia, oltre che aver viaggiato in tutto il mondo, gli ha permesso di instaurare legami culturali e personali estremamente vasti e variegati e di trasferire questo suo bagaglio personale nelle opere che ne portano il fascino. Dagli interventi dei relatori accuratamente selezionati vorremmo che emergessero i riferimenti culturali più influenti nella storia del Maestro, quali di questi riuscirono ad influenzarne l’espressione artistica fino a contribuire alla costruzione della sua fortuna critica”.

Eike Schmidt, consigliere della Fondazione Museo Igor Mitoraj, modererà gli interventi che passeranno dal racconto del Mitoraj uomo e amico da parte di Nuria Gaspar di Barcellona al legame tanto forte e controverso di Mitoraj con il suo maestro Kantor da parte di Malgorzata Paluch-Cybulska, direttrice del Museo Tadeusz Kantor di Cracovia. Sempre da Cracovia sarà presente Bartłomiej Struzik, vice rettore dell’Accademia di Belle Arti “Jan Matejko” che assegnò al Maestro la Laurea ad Honorem e che promuove ancora grandi progetti sulla figura dell’artista. Elena Kostioukovitch, saggista e scrittrice, analizzerà le opere di Mitoraj come portatrici del dolore post bellico della coscienza; Elio Cappuccio, presidente del Collegio Siciliano di Filosofia, introdurrà il tema della vulnerabilità dell’eroe nella scultura di Mitoraj; Francesco Poli, già professore all’Accademia di Belle Arti di Brera, ci racconterà parallelismi e innovazioni del linguaggio artistico di Mitoraj con gli altri artisti del XXI secolo.

Il fascino delle opere del Maestro fa sì che esse possano confrontarsi e integrarsi anche con l’arte di culture lontane, come accadde nella memorabile mostra “Time Machine” che mise per la prima volta in dialogo opere dell’Antico Egitto con sculture contemporanee, curata da James Putman, già curatore nel Dipartimento dell’Antico Egitto del British Museum. Chiuderà il convegno Paolo Patanè, direttore del sito Unesco di Città Tardo Barocche del Val di Noto, con la presentazione della prossima monumentale e spettacolare mostra di Mitoraj nel Parco Archeologico di Siracusa.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pietrasanta e ha ricevuto, oltre al patrocinio dell’ente municipale, quello del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e dell’Ambasciata polacca in Italia: obiettivo degli organizzatori è fare di questo convegno un appuntamento annuale.

Pietasanta celebra Igor Mitoraj (foto di Emma Leonardi dalla pagina Facebook del Comune)

Il programma

9.30 Saluti istituzionali di:

  • Alberto Stefano Giovannetti – Sindaco di Pietrasanta
  • Saluti dal Ministero della Cultura
  • Eugenio Giani – Presidente della Regione Toscana
  • Anna Maria Anders – Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia
  • Julien-Vincent Brunie – Ambasciatore dell’Ordine Sovrano di Malta
    presso Sua Maestà il Re del Marocco
  • Jean-Paul Sabatiè – Presidente della Fondazione Museo Igor Mitoraj

10.15 Apertura dei lavori:

  • Eike Schmidt – Consigliere della Fondazione Museo Igor Mitoraj, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • James Putman – Già Curatore nel Dipartimento dell’Antico Egitto del British Museum
  • Nuria Gaspar – Galleria Joan Gaspar, Barcellona
  • Bartłomiej Struzik – Vice Rettore dell’Accademia di Belle Arti “Jan Matejko” di Cracovia
  • Malgorzata Paluch-Cybulska – Direttrice del Museo Tadeusz Kantor di Cracovia

14.30 Ripresa dei lavori:

  • Francesco Poli – Già Professore all’Accademia di Belle Arti di Brera
  • Elena Kostioukovitch – Saggista e scrittrice
  • Elio Cappuccio – Presidente del Collegio Siciliano di Filosofia
  • Paolo Patanè – Direttore Sito UNESCO di Città Tardo Barocche del Val di Noto

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI