17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Decoro urbano nell’area della stazione di Querceta: scatta la rimozione delle bici abbandonati. In arrivo nuovi stalli

Rimozione delle biciclette abbandonate e nuovi stalli nell’area della stazione ferroviaria. L’amministrazione comunale si appresta a un nuovo riordino, in particolare nell’area della stazione di Querceta, già oggetto di un capillare intervento effettuato all’inizio dell’anno.
In quell’occasione, dinanzi a bici in evidente stato di abbandono, magari senza neppure più le ruote, spesso legate a pali e di ingombro per strade e marciapiedi, si emise un avviso di rimozione alla cui scadenza seguì la raccolta e lo smaltimento da parte di Ersu.

Un’operazione che sta per ripetersi laddove si trovino mezzi in abbandono, prima con l’apposizione di un avviso da parte della Polizia Municipale e quindi, trascorso il lasso di tempo indicato, con la rimozione degli stessi. Questo sul fronte delle biciclette abbandonate, mentre si provvederà a breve alla creazione di nuovi stalli per quelle in circolazione e che vengono parcheggiate nell’area attorno alla stazione.

- Advertisement -

“La carenza di posti e qualche disattenzione – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – fa sì che si trovino con grande frequenza bici sui marciapiedi e legate a pali della segnaletica, come avviene frequentemente su via Aurelia e in piazza Alessandrini. Per evitare questi parcheggi selvaggi, a breve posizioneremo vicino alla stazione nuovi stalli per biciclette così che si trovi facilmente posto, garantendo l’ordine della zona”.

Da qui l’invito, rivolto sin da ora ai possessori delle due ruote, ad aver cura di posizionare le stesse negli spazi indicati e, comunque, in punti che non creino pericolo od ostacolo in particolare ai pedoni.

Il contrasto all’abbandono dei mezzi è uno degli impegni che l’amministrazione comunale sta portando avanti sin dall’inizio del mandato, prima con un censimento e poi con la rimozione di auto, roulotte, scooter lasciati in piazzole o ai bordi delle strade per un ammontare a oggi di circa trenta mezzi.

Sempre in tema di decoro urbano, si stanno portando avanti i tagli di erba nei parchi, parcheggi e cimiteri, mentre per le strade l’operazione di taglio capillare comincerà a fine mese. “Questa continua alternanza di pioggia e di sole – sottolinea Bernardi – rende indubbiamente più rapida la crescita. Oltre ai tagli in corso in diversi spazi pubblici, a fine mese prenderà il via il taglio più capillare lungo le strade, ovvero nel periodo in cui rallenta la fase vegetativa di crescita, così da poter fare un intervento risolutivo a copertura di tutta l’estate. Ovviamente, laddove si presentino situazioni di pericolo, interveniamo per garantire la piena visibilità e quindi la sicurezza di quanti transitano sul territorio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI