Si è conclusa con successo la prima giornata di “Creartiva Pietrasanta – Dialoghi sull’arte, l’economia e il futuro”, manifestazione culturale che si svolgerà fino al 24 novembre presso il Chiostro di Sant’Agostino e il MuSA.
La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali e una tavola rotonda che ha visto protagonisti Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta, Stefano Baccelli, assessore alla mobilità e ai trasporti della Regione Toscana, Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, Stefania Bartoli, direttrice Area Imprese Pistoia e Lucchesia Intesa Sanpaolo e Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il sindaco Giovannetti ha sottolineato come questa tre giorni, grazie “alla partecipazione di personalità autorevoli che vivono la quotidianità dell’arte nelle sue mille sfaccettature, sia anche un’occasione per tirare un po’ le somme e capire quale direzione stia prendendo questo settore vitale e identitario, per Pietrasanta. Discutere delle opportunità offerte dai nuovi saperi e dalle tecnologie moderne significa capire, senza pregiudizio, quale potrà essere il loro contributo alla genialità e alla maestria di artigiani e artisti che restano insostituibili. Ci sono attività, come la lavorazione del marmo, che oggi fanno più fatica ad accreditarsi presso le nuove generazioni perché particolarmente gravose e usuranti a livello fisico: un supporto interessante, in questo senso – ha concluso il primo cittadino – potrebbe arrivare dalla tecnologia, contribuendo al rilancio del settore e delle economie ad esso collegate, insieme a una formazione specifica per i futuri operatori. Un percorso, quest’ultimo, che a Pietrasanta abbiamo già intrapreso in collaborazione con enti come Cna e l’Università di Pisa e grazie alla sinergia con l’istituto Don Lazzeri Stagi e alcune realtà imprenditoriali del territorio”.
“Ecco una manifestazione – ha detto l’assessore regionale Baccelli – che ben coniuga il ruolo strategico dell’arte, della cultura con lo sviluppo del territorio ed in particolare dei nostri borghi che tanto hanno da dire sul piano della creatività e delle idee. Anche questo è un evento che rientra nel concetto della Toscana diffusa, una priorità del nostro governo e sul quale tanto siamo impegnati insieme al presidente Giani con l’obiettivo di creare il quadro normativo ed economico per rendere strutturali e organici tutti gli interventi che la Regione sta adottando ed adotterà in favore delle aree periferiche della Toscana. Non è un caso che in questa legislatura abbiamo deciso di investire nella rigenerazione urbana per realizzare centinaia di interventi nel nostro territorio. Creartiva Pietrasanta è dunque un’iniziativa che va in questa direzione, che raccoglie e mette insieme idee, tradizioni locali, innovazione e sostenibilità, tutti temi che guardano al futuro e che non possono non starci a cuore e vederci impegnati nel svilupparli”.
Il direttore scientifico Nicola Lattanzi ha concluso il dialogo inaugurale affermando che “l’arte a Pietrasanta è un bene comune, in quanto un identitario della città. L’obiettivo di Creartiva – ha detto – è fare dell’arte un catalizzatore per la rigenerazione culturale e urbana, valorizzando il legame tra tradizione locale e visione internazionale, promuovendo la valorizzazione del territorio attraverso l’arte, con una prospettiva sulla rigenerazione urbana, sostenibilità e innovazione tecnologica. il nostro obiettivo a lungo termine è la creazione di un City Lab, un luogo di incontro per raccogliere idee che potranno poi essere sviluppate e implementate per poterle poi esportare ad altre realtà. Pietrasanta ha il potenziale per diventare un modello prototipale per altre città, dimostrando come un piccolo centro con una forte identità artistica possa svilupparsi in modo sostenibile”.
Durante l’incontro sono stati illustrati gli obiettivi dell’iniziativa, che mira a esplorare il rapporto tra arte, innovazione ed economia, con un focus sul ruolo cruciale delle piccole città come Pietrasanta nel panorama culturale ed economico italiano e internazionale. Le istituzioni e i rappresentanti del mondo imprenditoriale hanno sottolineato l’importanza di collaborazioni come questa, che valorizzano il patrimonio locale con una visione orientata al futuro.
Questo il programma delle giornate di sabato e domenica.
Sabato 23 novembre
9:30 – 10:30 Chiostro di Sant’Agostino
UN PATRIMONIO COLLETTIVO: PIETRASANTA “ARTIGIANA”. LA FONDERIA MARIANI E LO STUDIO STAGETTI
Un dialogo aperto, sull’artigianato e sul ruolo, che vedrà di fronte Adolfo Agolini e Silvia Mascheroni. Pietrasanta rappresenta un esempio unico di borgo dove l’artigianato tradizionale e l’innovazione tecnologica si intrecciano per creare un patrimonio della collettività di grande valore. Il dialogo esplorerà il ruolo centrale della Fonderia Artistica Mariani, attiva dal 1952, che ha saputo coniugare maestria artigianale e tecnologie all’avanguardia nella lavorazione del bronzo e di altri materiali.
10:45 – 11:30 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
IL PARCO DELLE APUANE: CAMBIAMENTO CLIMATICO E IDENTITÁ LOCALI
Il dialogo affronta il delicato equilibrio tra il cambiamento climatico e la salvaguardia dell’identità dei borghi situati nel Parco delle Apuane.
11:45 – 12:30 Chiostro di Sant’Agostino
PIETRASANTA E L’ENOTECA MARCUCCI: 30 ANNI DI CRESCITA CONDIVISA
Negli ultimi tre decenni, l’Enoteca Marcucci è diventata un punto di riferimento non solo per la scena enogastronomica, ma anche per il tessuto culturale di Pietrasanta. Questo dialogo esplora come la crescita dell’Enoteca e quella del borgo siano state interconnesse, alimentandosi a vicenda.
12:45 – 13:30 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
BORGHI E PAESI, LE CITTÁ DEL FUTURO?
Nel borgo del futuro si potrà forse intrecciare e far convivere in maniera originale tradizione e innovazione. Alla necessità di rimanere sempre connessi in un mondo che la tecnologia ha reso una immensa comunità reticolare, si oppone l’urgenza di una disconnessione dal caotico e uniformante quotidiano delle metropoli e delle megalopoli.
15:00 – 15:45 Chiostro di Sant’Agostino
LA NATURA GENIALE
Barbara Mazzolai, una delle principali protagoniste della robotica bioispirata e autrice del libro “La Natura Geniale” ci condurrà in un viaggio affascinante che esplora il legame tra natura e tecnologia, offrendo soluzioni innovative per affrontare le sfide tecnologiche e ambientali del futuro.
16:00 – 16:45 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
ARTE, CREATIVITÀ E CERVELLO
I neuroscienziati Zaira Cattaneo ed Emiliano Ricciardi parleranno di come il cervello percepisce e crea arte. Saranno esaminati i processi cerebrali che permettono di apprezzare l’arte e stimolare la creatività, anche in assenza di alcuni sensi.
17:00 – 17:45 – Chiostro di Sant’Agostino
L’ARTE CONTEMPORANEA MOTORE DI INNOVAZIONE. GIOVANI, DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PIETRASANTA
Alex Orlowski esplora come i big data e l’intelligenza artificiale possano essere utilizzati non solo come strumenti per l’innovazione artistica, ma anche come leve per la creazione di nuove imprese, specialmente in contesti dinamici come Pietrasanta.
18:00 – 18:45 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
IL MONDO DELL’ARTE E L’ IA: SFIDE E OPPORTUNITÀ
Il dialogo di Marco Gori con Mirco Tribastone osserva come la tecnologia possa ampliare i confini dell’espressione artistica e quali siano i limiti etici e creativi da considerare. Un’opportunità per riflettere sul futuro dell’arte in un’epoca di innovazione tecnologica.
Domenica 24 novembre
10:00 – 10:45 Chiostro di Sant’Agostino
IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: ARTE CONTEMPORANEA E PROSPETTIVE
Il dialogo fra Cristiana Buscarini e Alessandro Romanini esplora come le imprese culturali e creative rappresentano una novità importante e un passo in avanti fondamentale nella realizzazione delle espressioni artistiche.
11:00 – 11:45 Chiostro di Sant’Agostino
PIETRASANTA E LA SUA SMART CITY FRA DATI E PERSONE
Un’esplorazione del ruolo dei dati e delle tecnologie intelligenti nella trasformazione di Pietrasanta in una smart city. I relatori discuteranno come l’integrazione di dati e intelligenza artificiale possa migliorare la qualità della vita urbana, promuovendo una maggiore efficienza nei servizi pubblici e un coinvolgimento attivo dei cittadini. Altresì, rifletterà anche sulle implicazioni legali e etiche di questa evoluzione, con un focus sul rapporto tra tecnologia e individuo.
12:00 – 13:15 Chiostro di Sant’Agostino
IL PAESAGGIO ARTISTICO: LA TV E IL RACCONTO DEL TERRITORIO
DIALOGO DI CHIUSURA
Il dialogo con Roberto Pisoni esplora come le storie audiovisive, e non solo, possano svolgere un ruolo fondamentale nella promozione e nella salvaguardia del territorio, diventando strumenti di costruzione identitaria. Insieme al Direttore Scientifico Nicola Lattanzi, rifletteremo su come la narrazione visiva e il patrimonio culturale possano intrecciarsi per valorizzare i luoghi, favorendo un racconto del territorio che ne rafforza il valore storico, artistico ed economico.
L’ingresso agli incontri è libero ma con posti limitati. Consigliato prenotare in anticipo. Informazioni su https://creartiva.it/programma/