13.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Dieci tigli pericolosi da abbattere nel centro storico di Camaiore. Lunedì il primo taglio. “Bomba da disinnescare”

L’Amministrazione Comunale di Camaiore deve procedere a urgenti interventi sul filare di tigli di via Tabarrani/via della Muretta: dovranno essere abbattuti dieci alberi che presentano rischio massimo di caduta.

Il filare storico è costituito da 37 tigli. Dopo un’approfondita relazione agronomica, seguita dal dottor Marco Bianchi e dalla dottoressa Claudia Canigiani e commissionata dall’Amministrazione per valutare lo stato delle piante, è tristemente emerso che 10 di questi alberi sono stati inseriti in classe di propensione al cedimento “D”, che corrisponde al livello più alto di pericolosità e ne prescrive quindi l’abbattimento. In particolare, si procederà all’abbattimento urgente di uno di questi alberi (segnato come n.33, posizionato all’incrocio tra via Tabarrani e via Badia), con l’intervento che verrà eseguito lunedì prossimo. Per gli altri 9 è in predisposizione il progetto da mandare in Soprintendenza in quanto si tratta di filare storico: è verosimile ed auspicabile che tali abbattimenti verranno eseguiti entro la fine dell’anno (dipenderà dai tempi per ricevere l’autorizzazione dall’ente preposto).

- Advertisement -

I 10 alberi che verranno abbattuti saranno sostituiti con 7 tigli (e quindi non 10) per permetterne il posizionamento con un sesto di impianto più adeguato ad un migliore sviluppo sia delle radici che della chioma, prevenendo maggiormente future complicazioni dovute alla loro stabilità. I 3 alberi “mancanti” verranno piantumati in altro luogo, comunque nel perimetro di Camaiore capoluogo. L’obiettivo è quello di provvedere gradualmente alla riqualificazione del filare in modo da conservare la prospettiva paesaggistica circostante, dato che si tratta di un elemento storico del centro di Camaiore.

Contemporaneamente, per i restanti 27 tigli (18 inseriti in classe C e 9 in classe C/D), si procederà ad una consistente potatura per cercare di abbattere i rischi esistenti dovuti alle degradazioni.

L’Amministrazione Comunale, in ogni caso, annuncia che verrà fatto un passaggio conoscitivo con le associazioni ambientalistiche del territorio per esporre loro l’iter progettuale.

Il filare storico di tigli in centro a Camaiore oggetto dell’intervento di urgenza

“Un intervento necessario dovuto tanto allo stato degli alberi quanto al luogo dove essi sono ubicati – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Il filare è prospiciente ad una viabilità molto frequentata, ad una scuola e ad un parcheggio pubblico che conta tanti posti auto. È quindi assolutamente indispensabile procedere agli abbattimenti e alle potature prescritte per minimizzare il rischio di caduta e tutelare l’incolumità pubblica”.

“È sempre triste dover abbattere alberi, soprattutto se storici e ormai inseriti nell’immaginario paesaggistico camaiorese – commenta il sindaco Marcello Pierucci -. L’Amministrazione Comunale, però, non può permettere che esista un rischio tanto elevato e pregiudizievole per la sicurezza dei cittadini, considerando anche la frequentazione dei bambini data la presenza di una scuola nelle immediate vicinanze. È nostro dovere muoverci prima possibile per disinnescare quelle che a tutti gli effetti sono bombe ad orologeria sulla testa di tutta la comunità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI