21.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Dissesti idrogeologici, al via i lavori di messa in sicurezza sulla strada del Monte di Ripa

Partiranno nella prossima settimana i lavori di ripristino dei dissesti idrogeologici sui tornanti di via della Resistenza sul Monte di Ripa, con opere finalizzate alla messa in sicurezza della viabilità comunale.

Il progetto dei lavori, affidato dal Comune all’ingegner Riccardo Feliciani ed alla geologa Roberta Giorgi, prevede la realizzazione di tutte quelle opere necessarie per consentire il ripristino e la messa in sicurezza del transito a doppio senso di circolazione.

- Advertisement -

“Si tratta di problematiche che interessano questo tratto viario già da alcuni anni – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – e che recentemente si sono ulteriormente aggravate, con lesioni ben visibili ed abbassamenti dei cigli stradali, evidenziati anche dallo stato di alcune recinzioni private. Una situazione sulla quale si rende necessario intervenire per stabilizzare finalmente questo tratto, consentendo così il ripristino del passaggio dei mezzi a doppio senso di circolazione e in sicurezza”.

Le opere, affidate all’impresa Bicicchi di Camaiore, ammontano a 468.000 euro e consistono essenzialmente nella realizzazione di una paratia di micropali e in una nuova e corretta regimazione delle acque superficiali, grazie anche a una revisione delle pendenze della carreggiata.

Un’opera dunque necessaria, in primis per garantire la sicurezza di quanti transitano su questa strada e poi per scongiurare il rischio di isolamento dei residenti della frazione di Lavacchino, ricadente nel territorio del comune di Pietrasanta, trattandosi dell’unica via di accesso alla parte alta del versante.

La realizzazione dei lavori vedrà l’attivazione di un cantiere per volta, così da ridurre quanto più possibile i disagi per i residenti della zona, cercando di garantire – a esclusione di particolari fasi lavorative – il transito a senso unico alternato a vista o con semaforo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI