La Biblioteca comunale “Sirio Giannini” di Seravezza partecipa alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra ogni anno il 23 aprile, finalizzata a promuovere il piacere della lettura. Ricorrendo quest’anno di domenica, giorno di chiusura della Biblioteca, le iniziative sono anticipate alla vigilia della festa del libro.
Due le iniziative in programma sabato 22 aprile. Alle ore 17,30 sarà presentato il libro “Sono ragazzi” di Mirko Gnocchi (Giulio Perrone Editore). L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca a Palazzo Mediceo (Viale Leonetto Amadei, 230), sarà a ingresso libero e vedrà la presenza dell’autore.
Il libro affronta un tema molto attuale, quello dell’adolescenza, con un gruppo di ragazzi alla ricerca della propria strada, immersi in un mondo che non li vede per ciò che sono davvero e non li ascolta, uniti dalla voglia di ribellarsi alle rigide regole imposte da una società che non li rispecchia e che vorrebbero cambiare. Ma come fare? Da cosa partire se mancano le fondamenta, se nemmeno la famiglia è un porto sicuro in cui rifugiarsi? Max, Alex egli altri hanno un solo punto di riferimento: la loro amicizia. E in quel bar dove trascorrono i loro pomeriggi insieme metteranno a punto scorribande e fughe, per affrontare la noia, per sfidare i limiti, per sentirsi liberi. Mirko Ginocchi conduce nel mondo imprevedibile della giovinezza, di quell’età di passaggio in cui tutto si determina e l’identità inizia a formarsi.
Altro appuntamento della giornata di babato è quello con la Bibliotombola, alle ore 21 sempre in biblioteca, per una particolare rivisitazione di questo gioco tradizionale che avrà al centro il mondo della lettura. I premi in palio saranno ovviamente libri.
L’ingresso è libero. Per informazioni relative alle due iniziative si può contattare la biblioteca al n. 0584 757770/1 oppure allo 0584 757733, email: biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.