Si avvicina il DAE Day con l’installazione, in programma sabato 23 marzo, di tre nuovi defibrillatori che vanno così a completare la prima fase del piano di copertura territoriale previsto dal progetto Battiti di cuore. Seravezza Comune cardioprotetto, mentre sono in programma altri appuntamenti formativi per la cittadinanza.
L’appuntamento è alle ore 9.30 a Corvaia, presso la chiesa del paese, con l’inaugurazione del defibrillatore alla presenza degli abitanti e di don Roberto Buratti. Alle ore 10.30 sarà la volta del paese di Minazzana e alle ore 11.15 di Basati, in entrambi i casi presso le rispettive chiese e con la partecipazione di don Hermes Luppi.
“Queste ulteriori installazioni vanno a chiudere la prima fase del progetto comunale – spiega Stefano Pellegrini, assessore al sociale e alla salute dei cittadini – con la presenza di undici defibrillatori ai quali si aggiunge quello mobile in dotazione alla pattuglia della Polizia Municipale. Siamo soddisfatti per questo risultato che ha permesso di creare una prima rete di protezione ma il lavoro non finisce di certo qui, consapevoli che i defribillatori a disposizione non sono mai troppi, in considerazione che si può salvare una vita giocando proprio sul fattore tempo che, in caso di arresto cardiocircolatorio, concede veramente pochi minuti”.
Prima di Corvaia, Minazzana e Basati, sono stati installati questi dispositivi a Querceta, Pozzi, Seravezza, Riomagno, Azzano, Giustagnana, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano.
“Nella tabella di marcia delle dotazioni – precisa Pellegrini – abbiamo dato la precedenza ai paesi della nostra montagna, in considerazione proprio della distanza e dei tempi che richiede un intervento sanitario di emergenza. Il fatto che Minazzana e Basati chiudano adesso il cerchio è motivato dal fatto che in questi due paesi erano già presenti due dispositivi e con questi nuovi andiamo a potenziare la sicurezza del paese”.
Per quanto riguarda il DAE di Basati, va anche sottolineato che è frutto di un gesto di generosità da parte della signora Laura Luisi che ha voluto così dare seguito a una volontà del marito Riccardo Nardini, un autotrasportatore di Seravezza scomparso l’anno scorso e che, avendo le proprie radici a Basati, aveva più volte manifestato la volontà di aiutare il proprio paese di origine.
Intanto, come da programma, procedono i corsi gratuiti di formazione aperti a tutti i cittadini maggiorenni e residenti sul territorio comunale. Il prossimo appuntamento è in programma il 16 aprile presso il salone parrocchiale di Ripa e sarà tenuto dalla Salvamento Forte dei Marmi-Seravezza-Stazzema. Un’altra data è in fase di definizione, sempre per il mese di aprile, con i volontari della Salvamento Versilia. In entrambi i casi, si può fare domanda di partecipazione inviando una email a corsidaeseravezza@gmail.com, specificando nome, cognome e un recapito telefonico.
“Alla luce del gesto di generosità della signora Luisi – conclude l’assessore Pellegrini – ricordo che è possibile contribuire fattivamente all’acquisto di nuovi defibrillatori, attraverso un versamento sul conto corrente IT20J0103070241000001124925, aperto dal Comune presso il Monte dei Paschi di Siena, con la causale Progetto battiti di cuore”. Infine un ringraziamento al signor Luca Avenante che si è prestato per l’installazione a Minazzana”.