6.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 9, 2024

“Equilibrio emotivo”, inaugurata la mostra di sculture e fotografie di Anat Golandski ed Emmanuel Schen

Cerchi in bronzo e foto di acrobati sospesi nel vuoto, legati a una struttura leggera e con flussi d’aria a muoverli con casualità: è l’“Equilibrio emotivo” di Anat Golandski ed Emmanuel Schen, scultrice e fotografo originari di Gerusalemme che hanno realizzato la mostra inaugurata sabato pomeriggio in sala delle Grasce, a Pietrasanta.

L’esposizione, nel parallelismo con il circo e i funamboli, racconta la continua ricerca di stabilità da parte di ogni individuo. Come gli acrobati si muovono in uno spazio dove terra e cielo non hanno una collocazione determinata e affidano la loro sicurezza a un filo e alla fiducia nel partner, così anche gli uomini devo imparare a muoversi in una dimensione che non dà certezze e, anzi, le rompe velocemente e senza alcun preavviso, come ha mostrato la pandemia. Per una realtà instabile e imprevedibile, dicono gli artisti, serve un cambiamento di stato e di coscienza: imparare a muoversi in modo non usuale, sciogliersi da paure e abitudini, cercare la propria identità anche nella fiducia verso l’altro.

- Advertisement -

All’inaugurazione della mostra, in città fino al 25 agosto, hanno partecipato la presidente del consiglio comunale di Pietrasanta, Paola Brizzolari, il vicepresidente della Provincia di Lucca, Nicola Conti e il professor Pietro Conti, oltre ai due artisti e un folto pubblico che, all’apertura della sala, ha trovato una “guida” speciale: il performer Federico Barsanti, alias Signora Porzia, che ha concluso a modo suo il cerimoniale della giornata.

L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero e gratuito da martedì a domenica, in orario 18-21.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI