13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Escursionista sessantenne precipita e muore da un sentiero sul gruppo del Procinto

Tragedia stamattina sulle Apuane: un escursionista è morto precipitando da un sentiero nel gruppo del Procinto, sul territorio comunale di Stazzema.

Questi i fatti secondo una prima ricostruzione del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana e della Centrale del 118. Questa mattina la stazione di Querceta del Sast è stata attivata appunto nel gruppo del Procinto per un escursionista originario di Spezia caduto mentre stava percorrendo un tratto di sentiero che dalla foce dei Bimbi porta alla cintura del Procinto. L’uomo, sessantenne, si trovava assieme ad un compagno su questa Traccia di sentiero che presenta tratti di primo e secondo grado. La caduta, di circa 50 metri, è avvenuta sulla parte finale e si è rivelata fatale.

- Advertisement -

L’incidente è avvenuto intorno alle 9,20, quando è stata chiamata la centrale del 118 che ha inviato sul posto l’elisoccorso. Un tecnico si è calato da Pegaso e ha riscontrato l’avvenuto decesso. L’uomo ha riportato un trauma cranico.

Intorno alle 11 è invece arrivata l’autorizzazione da parte delle autorità al trasferimento della salma, che viene così portata dalla squadra dei tecnici fino alla piazzola dell’elicottero per il successivo trasporto tramite elisoccorso regionale all’obitorio dell’ospedale Versilia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI