13.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Estate, aperti per leggere. La biblioteca “Sirio Giannini” amplia l’orario su richiesta degli utenti

Un’estate da dedicare anche alla lettura e allo studio, nelle fresche sale di Palazzo Mediceo. A partire da lunedì 4 luglio, sino a venerdì 3 settembre, cambia l’orario di apertura della Biblioteca comunale “Sirio Giannini”, ospitata al piano terra del Palazzo dei Medici. Una modifica che porterà a un ampliamento dell’orario di apertura, sinora per lo più alternato tra mattina e pomeriggio. Il nuovo orario, infatti, prevede dal lunedì al venerdì l’apertura dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 9 alle 13 e chiusura domenicale.

“Si tratta di un ampliamento atteso dagli utenti – spiega l’assessora alla cultura Vanessa Bertonelli – e che ci auguriamo possa portare nella nostra biblioteca, anche in virtù di questo nuovo orario, un crescente numero di utenti, sia studenti sia appassionati di lettura che possono trovare un buon patrimonio librario”.

- Advertisement -

La biblioteca seravezzina punta quindi a un incremento dei fruitori, proponendosi come tranquillo luogo di studio sia per i seravezzini ma anche per i versiliesi e, in questo periodo dell’anno, per i turisti che possono alternare al riposo, ore da dedicate agli impegni scolastici e universitari in un ambiente dove si respira storia e tranquillità.

Un valore aggiunto della biblioteca dedicata allo scrittore nativo di Seravezza – il quale ha saputo raccontare magistralmente la sua terra in opere come “La valle bianca” e “Dove nasce il fiume” – che si propone come spazio dotato di ampie e suggestive sale, in un contesto che respira l’arte grazie alle esposizioni del Palazzo e che ha riverberi anche all’interno della stessa biblioteca dove, proprio di recente, sono state sistemate delle opere del pittore Filadelfo Simi.

Un contesto che rappresenta sicuramente un’attrattiva, con il giardino dei Medici, un comodo e ampio parcheggio gratuito, il verde scenario nel quale si cala il Palazzo, il vicino spazio espositivo della Fondazione Arkad dove si incontra l’arte di tutto il mondo.

L’estensione dell’orario si protrarrà sino ai primi di settembre ma per il futuro si intende lavorare per stabilizzare una apertura più ampia rispetto al passato.

“La cultura è senz’altro uno dei principali motori di crescita di un territorio – conclude Bertonelli – per questo intendiamo aprire sempre più le porte della biblioteca comunale ma anche renderla una realtà dinamica, capace di andare incontro alla gente e di appassionarla alla lettura e alla conoscenza”.

Nascono con questo obiettivo le iniziative previste in estate che, oltre a prevedere eventi nella sede medicea, porteranno i “Libri in piazza”, ovvero nel centro storico di Seravezza, attraverso la presentazione di pubblicazioni, di diversi generi, che vedranno la partecipazione degli stessi autori.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI