Mogol giudice per il Premio SIAE Under 35, inserito nell’ambito del XXXIV Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini. La giuria, composta dalla presidente del PLC Rosanna Lupi e dal presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) Giulio Rapetti Mogol, dopo la lettura dei libri dei poeti candidati ha deciso congiuntamente di conferire il riconoscimento a Francesco Gallina per “Medicinalia”, edito da Marco Saya edizioni, che ha catalizzato l’attenzione di Lupi e Mogol “per l’originalità del testo e per la già sapiente e matura poesia”. Il Premio consiste in una somma in denaro di 1.500 euro e in una pregiata targa.
“Un onore partecipare anche quest’anno – ha dichiarato Rosanna Lupi – al fianco del grande ed autorevole Mogol, all’indicazione del Premio SIAE Under 35. Nel contempo desidero esprimere a SIAE la mia completa soddisfazione, unitamente ai ringraziamenti, per la fiducia e la stima rinnovate nel nostro Premio”. “Questo Premio rappresenta una vera eccellenza nell’ambito del panorama culturale italiano – ha aggiunto Giulio Rapetti Mogol – . Proprio per l’importanza di questa rassegna letteraria, la SIAE ha deciso dallo scorso anno di dare un contributo per accrescerne ulteriormente il prestigio e l’autorevolezza, con la creazione di un Premio speciale che possa valorizzare un giovane talento e far sì che, con la sua opera, si contribuisca ad arricchire il nostro patrimonio culturale”.
Inoltre, sempre nell’ambito del PLC, si è svolta nel Parco dei Bambini e della Poesia Francesco Belluomini a Lido di Camaiore la cerimonia di premiazione della XXVI Rassegna “La Poesia dei Ragazzi”, evento che coinvolge le scuole nei progetti del PLC e che anche quest’anno ha registrato momenti di grande emozione. Erano presenti il vicesindaco e assessore alle Tradizioni Andrea Favilla e la presidente del Premio Rosanna Lupi. Dopo i saluti, i ringraziamenti e le letture dei testi dei 15 giovani selezionati, la presidente Lupi ha ufficializzato i sette studenti vincitori che di diritto sono entrati a far parte della Giuria Popolare del Premio Camaiore – Belluomini: Chiara Gemignani, Carlotta Panconi, Luana Salatino, Federico Benassi, Edoardo Ricco, Lorenzo Domenici, Matteo Pardini.
Contestualmente, è avvenuta la consegna dei cinque libri finalisti del “Camaiore 2022” ai 50 componenti della Giuria Popolare. Oltre ai sette vincitori, la rosa dei 15 selezionati era composta da Annalisa Brunini, Allegra Lari, Chiara Domenici, Chiara Roncoli, Margherita Pilia, Elena Guidetti, Sofia Patalani, Sofia Vatteroni e Angelica Lippi.
Prossimo appuntamento il 24 settembre all’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore con “La Notte delle Stelle”, serata finale con cerimonia di premiazione del vincitore del Premio.