24.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

“Fai la DiffeRAEEnza”: a Forte parte il progetto per la raccolta dei rifiuti elettronici in scuole e sedi comunali

La quantità globale di rifiuti elettronici sta aumentando a un ritmo di quasi due milioni di tonnellate all’anno e per contribuire a fermare il fenomeno, diventa certamente prioritario promuovere la conoscenza dei RAEE e il loro corretto conferimento e riciclo.

Con queste finalità a Forte dei Marmi è in partenza il Progetto RAEE “Fai la DiffeRAEEnza”, realizzato da Ersu e RetiAmbiente, grazie ad finanziamento ottenuto dal Comune dall’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ambito Territoriale Ottimale “Toscana Costa”, progetto che consiste nell’intercettare questi preziosi rifiuti nelle scuole e nelle sedi comunali, in modo da evitare di abbandonarli e di evitare al cittadino il conferimento presso il Centro di Raccolta.

- Advertisement -

Nelle scuole del territorio, (Scuola secondaria di Primo Grado “Ugo Guidi”, Scuola Primaria “G. Pascoli”, Scuola Primaria “G. Carducci”, Scuola Primaria “Don Milani”, Scuola dell’Infanzia “G. B. Giorgini”, Scuola dell’Infanzia Caranna e presso la sede del Comune di Forte dei Marmi saranno consegnati tre contenitori, uno per Pile e Batterie, il secondo per Telefonini e Tablet e il terzo per piccoli Raee.

Mensilmente o più frequentemente se necessario, la scuola o la sede comunale contatteranno l’ufficio URP di ERSU S.p.A. per attivare il servizio di raccolta, che verrà eseguito mediante una apposito mezzo.

“Quello dei bambini e ragazzi è un target particolare – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni – perché con la formazione e sensibilizzazione sul tema della corretta gestione dei RAEE, possono diventare a loro volta formatori nei confronti dei loro coetanei e delle loro famiglie. La raccolta dei RAEE a scuola è un passaggio fondamentale per contribuire a creare una cultura sul recupero e il riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il riciclo è fondamentale da un lato per ridurre l’inquinamento e tutelare la nostra salute, dall’altro per recuperare molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi. Ci tengo a ringraziare per questa importante iniziativa l’Ufficio Sistema Gestione Ambientale che si è impegnato insieme ad Ersu alla realizzazione del progetto.”

Progetto che riguarderà gli stessi dipendenti del Comune dove saranno collocati i tre diversi contenitori in cui potranno conferire piccoli Raee anche i cittadini.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI