9.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 20, 2024

Farmacie comunali: riparte il servizio tamponi. Possibile anche effettuare le vaccinazioni contro influenza e Covid

Da lunedì 24 ottobre presso la Farmacia Comunale di Piano di Conca sarà possibile effettuare i tamponi Covid e i vaccini Antinfluenzale e Covid.

“Il servizio tamponi sarà disponibile tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – spiega l’amministratore unico di FAR.MAS. Massimiliano Gatti – Per evitare attese è consigliabile prenotare telefonicamente. Per effettuare il vaccino antinfluenzale non sarà invece necessaria la prenotazione: sarà sufficiente recarsi in Farmacia nell’orario di apertura ovvero dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 fino alle 20. Potrà effettuare il vaccino antinfluenzale chiunque abbia compiuto 18 anni ed è gratuito per gli ultra sessantenni”.

- Advertisement -

“Per effettuare la terza e quarta dose del vaccino Covid – prosegue Gatti – sarà invece necessario contattare la farmacia che provvederà ad organizzare specifiche giornate vaccinali in base al numero delle richieste che perverranno. Cogliamo l’occasione per avvisare l’utenza che oltre al telefono fisso della farmacia 0584-99592 è stato attivato anche un recapito di telefonia mobile 339-7278507 con cui è possibile interagire anche via WhatsApp”.

“Con la ripresa dei contagi, a cui purtroppo stiamo assistendo, il servizio tamponi è un servizio sicuramente utile per la cittadinanza – dichiara il vicesindaco e assessore alle società partecipate Damasco Rosi – . Si è passati da una fase pandemica ad una fase endemica dell’infezione da Covid, questo grazie alla vaccinazione di massa e alla ricerca medica sulle cure. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, seguire quelle precauzioni che evitino il più possibile la circolazione del virus e attenersi alle regole dettate dagli organismi sanitari ad ogni livello, farlo soprattutto per salvaguardare i soggetti più fragili”.

“Positivo anche il servizio di vaccinazioni – conclude la sindaca Simona Barsotti – : avvicinare la medicina al territorio, garantire la prossimità, rendere la vita degli utenti più semplice. La cultura della prevenzione deve entrare sempre più a far parte del nostro quotidiano. Le nostre farmacie comunali stanno andando sempre più in questa direzione con i numerosi servizi attivati e anche con campagne gratuite mirate su diverse patologie”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI