12.5 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 4, 2024

Ferragosto al Forte, tutto pronto per il Concerto all’Alba del violinista Yury Revich. Poi la colazione dei Pescatori

Torna per Ferragosto il Concerto all’Alba di Forte dei Marmi con la colazione dei Pescatori: davanti al panorama unico del mare e con alle spalle la magnifiche Apuane, le note della musica di due grandi artisti, il violinista Yury Revich e Cesare Goretta al pianoforte, accoglieranno il sorgere del sole.

C’è molta attesa per la sesta edizione del Concerto all’Alba, organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo e la Fondazione Bertelli, con il supporto della Compagnia della Vela e dell’associazione dei pescatori del Pontile caricatore, previsto il 15 agosto alle ore 6 della mattina sul Pontile in piazza Vittorio Cardini.

- Advertisement -

Yury Revich, violinista e compositore austriaco fin da giovanissimo ha incantato le platee di tutto il mondo. A 18 anni debutta alla Carnegie Hall al fianco di Daniil Trifonov e successivamente si esibisce per la prima volta al Teatro Alla Scala di Milano con il Concerto per violino di Ciajkovskij. Ambasciatore dell’Unicef Austria ha ottenuto numerosi premi di levatura mondiale, come il prestigioso ECHO Klassik Award, l’International Classical Music Award, e la registrazione dei suoi concerti di Saint-Georges è stata inserita nelle classifiche di musica classica degli Stati Uniti TOP 100 Billboard nel 2021. Nel 2023 il suo album di musiche di Chevalier St. Georges viene inserito nella colonna sonora ufficiale della serie Netflix “Bridgerton”. Il maestro Revich si è esibito dal 2016 al 2022 con Stradivari del 1709. A Forte dei Marmi suonerà un violino moderno, creato in Francia appositamente per lui, da Alain Carbonare.

Ad accompagnare Revich, il maestro Cesare Goretta che fin dall’età di 11 anni si esibisce in diversi ensembles svolgendo l’attività di pianista accompagnatore internamente al Conservatorio di La Spezia e nell’ambito di concorsi e masterclass di canto lirico. All’attività concertistica unisce lo studio musicologico, dedicandosi anche alla composizione, in particolar modo alla composizione operistica; realizzando l’opera “Tadzio” ispirata a “La Morte a Venezia” di Thomas Mann.

Questo il programma del concerto:

  • Massenet: Meditation from Thais,
  • Paganini-Kochanski “La Campanella”,
  • Revich: Memories,
  • Revich: Prelude nr.1,
  • Elgar Salut d’Amour,
  • Zimmer: “Now We Are Free” from the film Gladiator (arrangement by Yury Revich),
  • Sarasate: Carmen Fantasy.

Al termine del concerto l’Associazione Pescatori del Pontile Scaricatore renderà omaggio ai partecipanti offrendo loro la colazione.

L’ingresso al concerto è libero. Si ricorda che i posti a sedere non sono oggetto di prenotazione

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI