17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 21, 2024

Festa della Carta Europea del Turismo Sostenibile 2024: il Parco presenta il nuovo Piano triennale di azioni

Venerdì 19 aprile, presso la Geopark Farm di Bosa di Careggine, il Parco delle Alpi Apuane celebra la Festa annuale della Cets, la Carta Europea del Turismo Sostenibile.

La CETS è un protocollo ideato da Europarc Federation, che ha come obiettivo la gestione sostenibile del turismo nelle aree protette, tenendo conto delle necessità dell’ambiente naturale, dei visitatori e delle comunità ed attività imprenditoriali locali. Il Parco è stato ammesso ad aderire fin dal 2017 ed ogni anno, in un incontro pubblico con stakeholder e comunità locali, viene presentato lo stato di avanzamento delle azioni strategiche del Piano CETS e i risultati raggiunti.

- Advertisement -

Quello di venerdì 19 aprile è però un appuntamento ancora più significativo perché verrà presentato il nuovo Piano d’Azione da condividere con operatori turistici e – più in generale – con le comunità locali, che individua le azioni di turismo sostenibile da mettere in campo per i prossimi tre anni.

Durante la mattinata verrà consegnato il premio “Apuan Alps Star Award”, riconoscimento ad una persona che si è particolarmente distinta durante l’anno, per attività o interventi anche immateriali nella sostenibilità, nella difesa del patrimonio naturale e culturale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’area protetta.

La Festa annuale della CETS si concluderà con un rinfresco – offerto dall’Ente Parco, agli stakeholder che si prenoteranno – con piatti della tradizione locale e con un menù a km zero.

Questo il programma della giornata:

  • ore 10 – arrivo e registrazione
  • ore 10:30 – saluti istituzionali
  • ore 11 – riunione del forum permanente della CETS, con presentazione del Piano d’Azione finalizzato per il rinnovo 2024-2028 e prossimi step per il turismo sostenibile nell’area protetta
  • ore 12 – momento di discussione e scambio sul nuovo Piano d’Azione
  • ore 13 – rinfresco per gli stakeholder della CETS e premiazione “Apuan Alps Star Award.”

Per informazioni o per aderire: irosani@parcapuane.it, oppure telefonando (orario uffici) al 0585 799460.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI