La Festa della Repubblica e il SS. Nome di Gesù sono due giorni da sempre molto importanti per il Comune di Camaiore. “Due momenti – si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale – che consentono a tutto il territorio di sentirsi ancora di più parte di una comunità e di un contesto sociale, storico e umano. Il nostro Patrono del 1° giugno e la Festa della Repubblica racchiudono alcuni appuntamenti di grande rilevanza e a cui invitiamo la cittadinanza a partecipare”.
Il programma per il SS. Nome di Gesù (festività istituita dal Magnifico Consiglio della Comunità di Camaiore il 14 giugno 1528) prevede la Santa Messa presso la Chiesa Collegiata alle ore 18, con la processione per le vie del centro storico che prenderà il via alle 18.45.
Il giorno successivo, Festa della Repubblica, alle 9.30 verranno poste delle corone di fiori in piazza degli Alpini a Capezzano Pianore, con il concerto della Filarmonica Versilia “Don Eugenio Benedetti” e la benedizione del Monumento ai Caduti. Alle 21 invece le autorità si ritroveranno in piazza San Bernardino, per una nuova deposizione di fiori e il concerto della Filarmonica “Giacomo Puccini”.