20.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 9, 2024

Festività, allo studio un calendario unico. Nardini: “Un Natale tra mercatini, tradizioni e concerti di livello”

É partita la macchina organizzativa del Comune di Seravezza in vista delle prossime festività natalizie, con l’obiettivo di giungere alla predisposizione di un calendario ricco e organico di iniziative da realizzare sul territorio.

Da una parte si sta lavorando alla programmazione degli eventi promossi direttamente dall’amministrazione comunale, dall’altra a creare una rete di collaborazione con le varie realtà per un calendario condiviso.

- Advertisement -

“L’obiettivo è di proseguire sulla strada intrapresa – spiega la consigliera comunale Tessa Nardini, delegata al coordinamento degli eventi culturali e turistici – in modo tale da creare una programmazione unica delle iniziative che, attraverso la collaborazione con i vari soggetti promotori, consenta di elaborare un calendario senza sovrapposizione di eventi, dando visibilità alle iniziative di tutti i paesi, per una valorizzazione e promozione di ogni territorio e delle sue tradizioni”.

La tradizione sarà, ancora una volta, il filo conduttore di questo Natale, puntando a favorire un clima che faccia sentire il calore della festa in un momento assai difficile a livello internazionale.

“Senza alcuna retorica – aggiunge Nardini – il Natale è tempo di riscoprire le nostre tradizioni, il calore della famiglia, un periodo insomma di serenità che contrasta con le drammatiche notizie e immagini che entrano ogni giorno nelle nostre case e che ci raccontano come la pace sia un bene tanto prezioso”.

In questo contesto di generale preoccupazione, risuoneranno anche i canti gospel che, dopo il successo dell’anno scorso con una serata svoltasi a Querceta, saranno confermati nel calendario natalizio, assieme a due concerti di livello che verranno svelati al momento della presentazione degli eventi.

Dunque mercatini, spettacoli musicali e teatrali saranno tra le iniziative in programma a partire dai primi di dicembre sino all’Epifania. Alle iniziative farà da cornice l’addobbo dei paesi con l’illuminazione di strade e piazze, così come di alcuni alberi naturali presenti in alcuni paesi.

Gli uffici turismo e associazionismo invitano le associazioni che non abbiano ancora provveduto a inviare, quanto prima, il progetto delle proprie attività al Comune – all’indirizzo email turismo@comune.seravezza.lucca.it – per favorire il coordinamento e consentirne l’inserimento nel calendario che sarà presentato in prossimità dell’avvio degli eventi natalizi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI