10 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 18, 2024

Forte, diminuiti i reati. Il Comune vuole potenziare la Polizia Municipale ma ha difficoltà a trovare agenti

Difficoltà a reperire persone disponibili ad essere assunti come vigili urbani. E’ quanto emerge da una nota dell’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi nella quale fa il punto sulle iniziative prese in materia di sicurezza.

“Sono cinque anni che esiste la delega alla sicurezza – si legge nella nota – , a cui data l’importanza che questa amministrazione ha sempre attribuito a tale problematica, tanto che le ha dedicato perfino un capitolo di spesa. Delega portata avanti con capacità, dedizione e competenza dall’allora consigliere Luigi Trapasso e che oggi è nelle mani del sindaco Murzi che continua ad avvalersi della collaborazione dello stesso Trapasso, membro del suo staff. Un incarico che prevede tutte quelle azioni amministrative atte a migliorare la sicurezza del comune dalla progettazione sul territorio degli impianti di video sorveglianza all’installazione dello stesso, alla partecipazione e cooperazione con gli organi di competenza e relativi incontri e riunioni di monitoraggio ed indirizzo”.

- Advertisement -

“Costante infatti è il raccordo con Polizia e Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto – prosegue la nota – che hanno realizzato anche nel corso di questa stagione importanti servizi di sicurezza prevenendo e contrastando la commissione di reati e in molti casi portando a termine, dopo complesse indagini, ottime operazioni. Dagli ultimi dati pervenuti dalla Prefettura si evince che nel 2022 fino alla fine di luglio, i reati sono del 25% in meno rispetto al 2021 e del 28% rispetto al 2019 e soprattutto i dati maggiormente diminuiti risultano essere quelli per furto”.

In merito alla questione delle forze aggiunte della Polizia Municipale, “il Comune di Forte dei Marmi aveva previsto per la stagione estiva 2022 l’assunzione con risorse proprie di 10 agenti di Polizia Municipale stagionali per un periodo di 6 mesi ciascuno, oltreché 4 agenti per 4 mesi ciascuno con finanziamento da parte delle categorie economiche da adibire a servizi aggiuntivi. Utilizzando la nostra graduatoria approvata nel 2019 abbiamo interpellato tutti i 66 candidati risultati idonei e di questi hanno accettato di prendere servizio in 5. Successivamente uno di questi 5 ha rassegnato le dimissioni. Utilizzando una graduatoria approvata nel 2019 messa a disposizione dal Comune di Camaiore abbiamo interpellato altri 20 candidati ed ha preso servizio un agente. Riassumendo dunque su un totale di 124 candidati interpellati sono risultati disponibili all’assunzione 8, dei quali 2 si sono successivamente dimessi. Il Comune – conclude la nota – ha anche realizzato un concorso a tempo indeterminato per la Polizia Municipale e sta pertanto integrando l’organico in modo da potenziarne i servizi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI