13.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Forte, firmato un accordo con i sindacati per le politiche a favore della popolazione a basso reddito

Questa mattina in sala giunta nel municipio di Forte dei Marmi, il vice sindaco e assessore alle Finanze Andrea Mazzoni, Duilio Maggi (consigliere delegato alle Politiche Sociali), Roberto Cortopassi (Spi Cgil), Massimo Santoni e Attilio Puppo (Fnp Cisl) e Giancarlo Leorini (Uilp Uil) hanno sottoscritto il protocollo d’intesa sulle politiche sociali e tariffarie a favore degli anziani, della popolazione a basso reddito e sulle politiche del lavoro.

L’accordo conferma la volontà dell’amministrazione comunale di mantenere quantitativamente e qualitativamente tutti i servizi erogati nell’anno trascorso, nonostante il quadro di difficoltà generale per gli Enti Locali caratterizzato di fatto da una minore disponibilità di risorse. Da parte dei sindacati è stato mostrato apprezzamento per l’impegno in tal senso dell’Ente.

- Advertisement -

Questi alcuni degli obiettivi del protocollo:

  • Difesa del potere di acquisto dei redditi da lavoro dipendente, parasubordinato, da ammortizzatori sociali e da pensione, con particolare sostegno alle famiglie in maggiore difficoltà, soprattutto a quelle numerose;
  • Diritto all’abitare;
  • Diritto ad una efficace rete di protezione sociale, prevedendo istituti e risorse adeguate soprattutto per le fasce sociali più deboli;
  • Diritto all’integrazione a tutti i livelli della vita sociale, a partire da scuola, lavoro e salute anche per i cittadini non italiani;
  • Diritto alla mobilità;
  • Diritto alla sicurezza dei cittadini, con particolare attenzione a combattere gli episodi di violenza su donne ed anziani;
  • Diritto all’istruzione ed alla cultura

Politiche abitative

Nel Comune di Forte dei Marmi sono utilizzate 31 abitazioni di emergenza abitativa. Per quanto riguarda gli alloggi ERP anche nel 2022 si è dato seguito alle segnalazioni pervenute da ERP, attivando procedure di decadenza nei confronti di assegnatari risultati non più in possesso dei requisiti. In riferimento ai contributi affitti, l’Amministrazione Comunale nell’anno 2022 ha soddisfatto l’intero fabbisogno degli aventi diritto con uno stanziamento pari a complessive 30.050,64 euro, di cui 18.300,28 risorse regionali e 11.750,36 risorse comunali. L’impegno è confermato anche per l’anno 2023 ed infatti è già stata approvata la graduatoria delle domande ammesse e liquidato il 50% del contributo, finanziato totalmente con risorse comunali.

Trasporti

L’Amministrazione Comunale ha affidato il trasporto disabili ad organizzazione di volontariato ai sensi del Dlgs. 117/2017 per garantire trasporti di persone anziane e diversamente abili ai centri diurni, a scuola o nei luoghi di lavoro per un importo previsto per l’anno 2023 di oltre 75.000 euro Inoltre anche per il 2023 è finanziato il progetto “Ti porto io” dell’Auser Verde Soccorso Argento finalizzato al trasporto di persone anziane per l’espletamento di visite, analisi, terapie, piccole commissioni, per un importo di 12.600 euro.

Servizi alla persona anziana e/o disabile / Assistenza domiciliare

Il Comune di Forte dei Marmi integra il Servizio SAD derivante dalla convenzione socio-sanitaria di cui sopra con un servizio che ricomprende tutte le categorie escluse come, minori, adulti, e portatori di handicap che versano in condizioni di bisogno, con una spesa nel 2023 di oltre 75.000 euro.

Il Comune sta inoltre riprendendo le gite di un giorno rivolte agli over 65 mentre proseguono i soggiorni montani presso la Casetta dell’Abetone. Sarà anchee ripetuta, la tradizionale festa di Natale in Capannina.

L’Amministrazione garantisce inoltre la prosecuzione delle seguenti attività ricreative: ginnastica anziani, attività ricreative e di socializzazione, corsi di alfabetizzazione informatica che saranno riproposti nell’ambito della prossima apertura del Centro di Facilitazione Digitale, prosecuzione del progetto “Ti porto io” per il trasporto degli anziani sul territorio per rispondere a varie necessità.

Politiche dell’accoglienza e di integrazione

Dalla primavera del 2022 il Comune è stato interessato da un consistente arrivo di profughi ucraini. Per alcuni di essi, in effettiva condizione di necessità, è stata attivata una rete di aiuto che ha permesso l’accoglienza presso alcune famiglie nonché la distribuzione di aiuti alimentari. Inoltre sono stati finanziati ed organizzati dei corsi di italiano sia per gli adulti che per i minori iscritti nelle scuole del territorio per favorirne l’integrazione. Per tali interventi il Comune ha ricevuto contributi pubblici e privati e pertanto non ha impiegato risorse dirette.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI