17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Forte, il Comune investe quasi 8 milioni di euro in opere pubbliche. Ecco il quadro degli interventi

L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi investe quasi 8 milioni di euro in progetti e accordi quadro. Con la variazione di fine settembre la giunta comunale ha infatti messo in cantiere progetti per un importo totale di 4.921.000 euro che prevedono ingenti investimenti in diversi settori, dallo sport al decoro urbano, la pubblica illuminazione, interventi su edifici pubblici e scolastici, strutture comunali.

Approvati anche degli accordi quadro, per un totale di 2.925.000 euro, di cui 785.000 già impegnati che riguarderanno la manutenzione straordinaria della fognatura bianca (quadriennale), lavori di sistemazione, riqualificazione e risanamento dei percorsi pedonali e stradali (quadriennale), lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di irrigazione delle aree a verde comunali (quadriennale), manutenzione straordinaria dei giochi presenti nei vari parchi e scuole (quadriennale), manutenzione straordinaria degli impianti di irrigazione delle aiuole dei viali a mare (triennale) e fornitura e messa a dimora di nuove piante (triennale).

- Advertisement -

Tornando ai progetti, questi sono quelli previsti.

  • Lo Stadio Necchi-Balloni sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione che punteranno a rinnovare gli spogliatoi, alcuni locali tecnici, oltre a opere varie di riqualificazione, per un importo di 900mila euro lordi.
  • Secondo intervento di riqualificazione di Via G.B. Vico con la sistemazione del tratto lato monti tra il parcheggio dell’AT1A e la Via XX Settembre per un importo di 600mila euro lordi
  • Interventi importanti anche al Palazzo Comunale che miglioreranno anche l’efficientamento energetico. Qui è prevista la totale sostituzione delle finestre del Municipio, oltre a sistemazioni varie per un importo complessivo di 900mila euro lordi.
  • In programma anche i lavori che completeranno la riqualificazione dell’edificio simbolo di Forte dei Marmi, il Forte Leopoldo I, con il restauro delle facciate (185mila euro lordi).
  • Lavori di completamento per 185mila euro lordi, anche il Comando di Polizia Municipale, con la realizzazione di nuovi uffici all’ultimo piano che andranno ad ospitare anche il settore Ambiente e Suolo Pubblico.
  • Per quel che concerne l’illuminazione pubblica, previsti il rifacimento degli impianti per un importo di 600mila euro lordi, in alcune strade tra cui la Via Piaggia, Via Caduti sul Lavoro, Via T. Mann, parte di Via Donatello e di Via Dalmazia e la realizzazione di nuovo impianto, per un importo di 281mila euro lordi, in Via Corsica e lavori di predisposizione per un nuovo impianto della pubblica illuminazione in un tratto di Via Raffaelli.
  • Già annunciati nei giorni scorsi due progetti importanti per il Paese, uno a livello di sicurezza e impatto ambientale, l’installazione di pilomat nella zona pedonale del centro (185mila euro lordi) e l’altro particolarmente atteso dalla comunità vedrà la manutenzione straordinaria delle vasche di Piazza Navari, per un importo di 185mila euro lordi.
  • Anche gli edifici scolastici saranno interessati dagli investimenti della variazione di bilancio. In particolare per garantire la piena autonomia di acqua alle scuole è stata prevista l’installazione di serbatoi di accumulo acqua sanitaria (importo 125mila euro lordi). Il sistema dovrebbe così scongiurare problemi, in caso di guasto come avvenuto recentemente sulla rete idrica di Gaia e garantire ai bambini, insegnanti e personale scolastico, la fornitura d’acqua in qualsiasi momento
  • Sempre all’interno degli investimenti sono previsti i lavori di manutenzione straordinaria alla Spiaggia dei Bambini, al Bagno comunale di levante e a quello di ponente (185mila euro). Inoltre alla spiaggia libera saranno installati dei nuovi servizi igienici (175mila euro).
  • Fornitura e posa di due servizi igienici autopulenti anche sul territorio comunale, uno per la zona del centro in VIa Pascoli e uno a Vittoria Apuana in Piazza S.D’Acquisto per un importo totale di 170mila euro.
  • Infine sono stati stanziati 170 mila euro lordi per i lavori di adeguamento impianti elettrici a servizio degli impianti idrici di irrigazione e sistemazioni varie dei casottini.

“Una linea tracciata da tempo – sottolineano dall’Amministrazione – che prosegue nel solco della riqualificazione del Paese che passa dalle opere pubbliche, ma anche da un’attenta e puntuale manutenzione del grande patrimonio che abbiamo e che intendiamo preservare. Un ringraziamento in particolare desideriamo farlo all’ufficio Lavori Pubblici, alla Cuc e alla Ragioneria per la consueta professionalità e impegno con cui hanno gestito e portato a termine la gran mole di lavoro di questo periodo.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI