12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Forte ospita Sandrigo in campionato dopo il ko nell’ultima gara di Champions. Trissino-Lodi big match

Exploit dell’hockey italiano che ritrova due squadre tra le migliori otto d’Europa: dopo il Portogallo che presenterà ben cinque formazioni, c’è l’Italia con due rappresentanti contro una della Spagna. Trissino e Lodi hanno centrato la qualificazione, mentre esce di scena il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte che è stato severamente sconfitto (6-1) nell’ultima gara del girone. Il Barcelos ha imposto immediatamente il suo ritmo, non lasciando nulla all’avversario fin dalle prime battute. Nella ripresa il goal di Compagno a lenire un severo passivo di 0-6. Terzo posto per i rossoblu, nel girone di ferro dominato dal Barcellona e da un Barcelos che ha fatto qualcosa in più del Forte ma fino all’ultima gara era molto vicino ai portoghesi.

Splendida la vittoria dell’Amatori Wasken Lodi in terra francese. Carattere da vendere per la squadra lombarda che ha subìto nel primo tempo, oltre alla pressione dei locali, anche due cartellini blu ravvicinati, tra cui Grimalt. Il backup Porchera ha parato due tiri diretti ed i powerplay annessi, portando poi Lodi ad avere l’inerzia della gara nella ripresa, sfruttando il calo dei francesi. Prima Nadini in deviazione volante poi Faccin a porta libera consegnano un grandissimo traguardo ai giallorossi.

- Advertisement -

Più difficile la serata dell’Hockey Trissino: davanti ad un quasi sold-out del PalaDante, i ragazzi di Sousa giocano alla pari col Porto nel primo tempo, ma anche nel secondo tempo peccando però di concretezza in attacco. Finisce 3-5 sotto gli applausi per una buona partita, ma a cui è mancata la stessa intensità nella seconda parte: I blucelesti sono andati in vantaggio con Neves, Joao Pinto e Cocco ma hanno subìto i tiri dalla distanza ed un’ottima efficienza nei tiri diretti, che hanno permesso il sorpasso. Due le vittorie, due le sconfitte e due i pareggi, un ruolino importante in un girone equilibrato.

In un’Europa hockeistica che si sposta sempre più a ovest, due rappresentanti italiane riescono ad accedere ad una delle fasi più importanti della stagione, avendo così la possibilità di giocarsi, contro i grandi club portoghesi, l’accesso alla Final Four. 14 marzo e 11 aprile saranno le date imperdibili per gli appassionati: le due italiane giocheranno, visto il secondo posto per entrambe, davanti a propri tifosi giovedì 14 marzo, al Palacastellotti arriverà il Porto, al PalaDante l’Oliveirense, ovvero la terza e la prima del Campionato Placard.

Campionato di Serie A1

E’ un sabato da non perdere per gli appassionati di hockey su pista perché a cinque giornate dal termine ci quattro scontri davvero equilibrati da seguire.

Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte e Hockey Trissino avranno a disposizione un impegno casalingo per confermare quanto di buono stanno dimostrando in campo italiano. I rossoblu affronteranno il Telea Medical Sandrigo, sconfitti a Lodi per 6-1, faticando oltremodo in trasferta. Ha già in mano la qualificazione ai playoff e servirà un miglioramento proprio sul rendimento fuori casa per cercare di arpionare i Quarti.  Trissino-Lodi, ovvero la finale Scudetto degli ultimi due anni, ovvero due degli otto club più forti d’Europa, vede ancora favorito il gruppo bluceleste sia per via della classifica, sia per il maggior dispendio di forze in Europa, ma anche perché non può permettersi un passo falso in classifica, ora che è riuscita a ridurre il gap a 3 punti. L’Amatori invece avrebbe bisogno di un exploit per recuperare punti sulla quarta Follonica e quindi non ritrovare il Grosseto come coabitante della quinta piazza. A novembre PalaCastellotti si impose Forte per 3-1 (tripletta dell’ex Ambrosio), ma non è comparabile quel Lodi a quello attuale perché ha fatto un cambio di marcia importante, anche se manca la conferma Delle sette gare fin qui giocate contro le prime quattro, ha vinto solo una contro il Sarzana in casa e ne ha pareggiate tre.

La seconda delle quattro face-to-face dei playout va in onda sabato alle 20 al PalaPansini. Indeco AFP Giovinazzo incrocia i bastoni di VenetaLab Breganze. In Veneto si era imposto l’Indeco per 4-3, col gol decisivo a pochi secondi dalla fine di Le Berre, dopo aver condotto il marcatore ed esser stata pareggiata nel finale. Tensione altissima tra le due ultime della classifica, che ancora non sono spacciate per i playout, ma mancano solo pochi punti per l’aritmetica. In ogni caso questa personale sfida si sposterà molto probabilmente anche ai playout dove insieme all’undicesima si contenderanno due posti per la salvezza. I pugliesi sono reduci dalla vittoria di forza a Monza ma anche il VenetaLab ha inanellato diverse prestazioni convincenti ma senza conquistare punti. Problemi fisici da ambo i lati ma la più ingente è dei rossoneri che non è ancora valutata la presenza o meno di Posito, uno dei perni offensivi. La vittoria può dare più convinzioni, ma a livello di classifica ai playout con i punti dimezzati, una vittoria non sposterebbe troppo.

Salendo la penisola a Grosseto ritorna l’Edilfox dopo il turno di riposo del weekend: arriva la Tierre Chimica Montebello ancora in grande lotta per non entrare nei playout, sconfitto 3-2 dal gol in extremis di De Oro. Nel 2024 l’italo-argentino nelle ultime 7 gare ha realizzato solo 2 reti, quando nel resto del campionato, 13 partite ne ha realizzati ben 13. La Tierre Chimica sta cercando la miglior forma e l’equilibrio che è talvolta mancato nella gara di domenica sera contro Trissino. Dalla pista Parri alla pista Armeni, dove si giocherà per il terzo posto della Serie A1. Non sarà ancora l’atto definitivo ma potrebbe esserci lo strappo decisivo, soprattutto se vincessero i rossoneri. All’andata a fine novembre si imposero i maremmani per 7-6 grazie ai tre gol dello scatenato Francesco Banini del Consorzio Maremmano Cave Follonica, il quale sta osservando lo stesso ruolino di marcia di quel periodo. Gamma Innovation per contro ha in Facunto Ortiz il miglior atleta del periodo perchè nelle ultime 12 partite è andato a segno con una media secca di 1 gol a gara, fallendo la rete solo in 2 giornate.

La gara del riscatto sarà giocata al PalaLido: sabato alle 20:45 è Why Sport Valdagno contro TeamServiceCar Monza, due tra le tre formazioni che non riescono a vincere da più di tre giornate. I vicentini stanno riassettando gli equilibri dopo il dispendio di energie durante gli infortuni di Motaran e Piroli, mentre per il Monza sono venuti a mancare alcuni goal, seppur sembra che il momento “no” possa essere cambiato a breve.

 

CAMPIONATO SERIE A1 – 22a GIORNATA – Programma e designazioni arbitrali

Sabato 2 marzo 2024 – ore 20:00 – PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO – VENETALAB HOCKEY BREGANZE
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Luca Molli di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Michele Defrenzo

Sabato 2 marzo  2024 – ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO – TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) ed Andrea Davoli di Modena
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Giampaolo Maello e Paolo Virdi

Sabato 2 marzo 2024 – ore 20:45 – Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA – GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA 
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Cristiano Parolin di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

Sabato 2 marzo 2024 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951 – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY
Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabio Lubrani

Domenica 3 marzo 2024 – ore 18:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE – TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Domenica 3 marzo 2024 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti e Gabriele Pellizzaro

CAMPIONATO SERIE A1 – 22a GIORNATA – SABATO 2 e DOMENICA 3 MARZO 2024

2/3/24 ore 20:45C.P. Grosseto 1951Tierre Chimica Montebello H. 
2/3/24 ore 20:45Indeco A.F.P. GiovinazzoVenetaLab H.Breganze 
2/3/24 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoTeamServiceCar H.R.C. Monza 
2/3/24 ore 20:45Follonica H.1952Gamma Innovation H.Sarzana 
3/3/24 ore 18:00Centro Porsche Firenze V.H.ForteTelea Medical Sandrigo H. 
Ubroker H.Bassano 1954Engas H.Vercelli10-0
3/3/24 ore 18:00Hockey TrissinoAmatori Wasken Lodi 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Centro Porsche Firenze V.H.Forte562190V-V-P
2Hockey Trissino532172V-V-V
3Gamma Innovation H.Sarzana472220V-V-V
4Consorzio Maremmano Cave Follonica442228V-V-P
5Amatori Wasken Lodi392126P-S-V
6Edilfox C.P. Grosseto 1951362114S-V-V
7Why Sport H.C. Valdagno32228S-S-S
8Telea Medical Sandrigo H.2821-4V-P-S
9Ubroker H.Bassano 195427226S-V-V
10Tierre Chimica Montebello H.2321-7P-P-S
11TeamServiceCar H.R.C. Monza20214S-S-S
12VenetaLab H.Breganze1221-44S-S-S
13Indeco A.F.P. Giovinazzo1122-60S-S-V
14Engas H.Vercelli000 

Vercelli retrocesso in Serie B
Forte, Trissino, Sarzana, Follonica, Lodi e Grosseto qualificate ai Playoff.
Forte dei Marmi qualificato per i Quarti di finale. 

CLASSIFICA MARCATORI

Ambrosio (Forte) 43 goals
Cocco Giulio (Trissino) 31 goals
Banini Davide (Follonica) Mura (Giovinazzo) 27 goals
Gavioli Davide (Trissino) Guimaraes (Bassano) Giuliani (Valdagno) Tamborindegui (Monza) 21 goals

CAMPIONATO SERIE A1 – 23a GIORNATA – SABATO 9 e DOMENICA 10 MARZO 2024

Engas H.VercelliIndeco A.F.P. Giovinazzo10-0
9/3/24 ore 20:45Gamma Innovation H.SarzanaCentro Porsche Firenze V.H.Forte 
9/3/24 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaFollonica H.1952 
9/3/24 ore 20:45VenetaLab H.BreganzeWhy Sport H.C. Valdagno 
9/3/24 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Hockey Trissino 
9/3/24 ore 21:00Amatori Wasken LodiC.P. Grosseto 1951 
10/3/24 ore 18:00Tierre Chimica Montebello H.Ubroker H.Bassano 1954 


Related Articles

ULTIMI ARTICOLI