7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

Forte, riflessioni sui disturbi del comportamento alimentare e progetto di avviamento allo sport per i ragazzi

Gli studenti del Liceo Scientifico “Chini-Michelangelo” sono stati coinvolti in due iniziative patrocinate dal Comune di Forte dei Marmi.

Stamattina è stata celebrata la Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione, l’informazione e la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. Nella sua dodicesima edizione a Villa Bertelli, ha offerto un momento di confronto e di riflessione circa i disagi connessi all’alimentazione e all’immagine corporea insieme alle classi prime e seconde del “Chini-Michelangelo”. L’iniziativa è stata organizzata dallo Sportello d’Ascolto “Donne per le Donne” della Croce Verde di Forte dei Marmi con il patrocinio di “Coloriamoci di Lilla” e del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con le Pari Opportunità.

- Advertisement -

“La risposta dei ragazzi è stata la più bella conferma – sottolinea il sindaco Bruno Murzi – della riuscita dell’iniziativa per la quale ringrazio tutti gli organizzatori. E’ fondamentale tenere alta l’attenzione su questa problematica sempre più emergente e acuita in modo esponenziale a seguito della pandemia da Covid 19 non solo nell’aumento dei casi ma anche nell’abbassamento dell’età d’esordio un significativo con un aumento nella fase preadolescenziale, tra i 10 e i 13 anni”.

Tanti i temi affrontati questa mattina connessi a questo delicato argomento. La dott.ssa Valentina Groppi ha evidenziato l’importanza del rapporto che tutti noi abbiamo con il cibo e di come questo si instauri già dalla primissima infanzia e di come crescendo, questa relazione così importante, si possa complicare al punto di diventare un nemico da combattere. La dott.ssa Elena Bottazzi ha parlato dei disturbi legati al comportamento alimentare a partire dal suo primo romanzo sportivo pubblicato “Sui tuoi passi”. Il dott. Luigi Pietro Bellucci ha illustrato le diverse modalità di assunzione delle bevande alcoliche, dal bicchiere ai pasti al binge drinking, e su come queste possono avere delle ricadute sulla capacità occupazionale della persona. Infine la dott.ssa Anna Baldi ha fatto una panoramica del contesto degli ultimi decenni in cui le manifestazioni di allergia e intolleranza alimentare sono diventate di più frequente osservazione, soprattutto nei paesi a più elevato tenore di vita.

Inoltre l’Amministrazione Comunale, proseguendo la sua azione di supporto al mondo scuola, ha approvato il progetto di avvicinamento alla disciplina del tennis che prevede il coinvolgimento delle cinque classi terze dell’Istituto Chini-Michelangelo per 6 lezioni a classe che si terranno presso il Tennis Italia e Tennis Raffaelli.

“Con l’Istituto Superiore Chini-Michelangelo nel corso degli anni – spiega Alberto Mattugini, consigliere alla Sport – abbiamo attuato sempre più una stretta collaborazione, sostenendo e supportando l’istituto in varie iniziative didattiche che ogni anno ci propone., Abbiamo accolto dunque positivamente, dopo gli anni della pandemia, la richiesta dell’Istituto di riprendere il progetto di avvicinamento alla disciplina del tennis per permettere ai ragazzi di apprendere i fondamentali di questa disciplina sportiva e creare momenti di socializzazione nel rispetto di regole condivise. Un progetto che risponde alla volontà di questa Amministrazione, quella di incentivare la pratica sportiva soprattutto fra i giovani”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI