14.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

Forte, stanziati 50mila euro a sostegno delle attività di vicinato danneggiate dai lavori di Gaia in via Carrara

L’amministrazione comunale ha deliberato con atto di indirizzo di predisporre un bando con una disponibilità di 50mila euro a favore delle attività economiche danneggiate dai lavori effettuati da Gaia spa lungo via Francesco Carrara (incluse le attività di via Versilia a distanza massima di 100 metri dall’incrocio).

Il vicesindaco Andrea Mazzoni spiega: “I lavori, che erano imprescindibili, purtroppo si sono protratti ben oltre le date concordate, per varie problematiche riscontrate dalla nostra partecipata Gaia spa. Per tali motivi, consapevoli dei disagi creati alle attività economiche, ci è parso doveroso garantire loro un sostegno economico sulla base del bando in corso di stesura. L’indirizzo prevede che vi sia stata una certificata riduzione di fatturato comparando gli incassi del primo trimestre 2023 rispetto al primo trimestre 2022 e verrà assegnato un contributo fino ad 3mila euro ad ogni attività. Pensiamo che questo sostegno possa essere molto importante per i negozi di vicinato del nostro territorio. Ringrazio per il supporto l’assessore al Commercio Massimo Lucchesi che tanto ha spinto per la predisposizione del bando e gli Uffici Suap per il lavoro”.

- Advertisement -

Il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici e Ambiente, Enrico Ghiselli, sul tema dei lavori Gaia, precisa di essere “molto felice di poter sostenere le attività danneggiate dagli interventi Gaia e ci tengo a precisare che, purtroppo, il nostro Comune ha ancora 35 km di tubazioni in eternit da sostituire e seppure questa Amministrazione stia lavorando per la progressiva sostituzione, avendo già sostituito le tubature in via Michelangelo e in via Carrara (fino all’incrocio con via Michelangelo), il lavoro da svolgere è ancora molto. Per questo abbiamo recentemente incontrato Gaia chiedendo anche un intervento in Consiglio Comunale. Le tubazioni sono evidentemente vetuste e sottoposte a continui e frequenti guasti, non ultimi quelli che si sono verificati nel comune di Pietrasanta portando a una provvisoria mancanza di acqua nel nostro Comune e per i quali abbiamo verificato che Gaia intervenisse con una sostituzione urgente di tutta la linea. Il nostro obiettivo è quindi proseguire nella sostituzione delle tubazioni affinché i disagi arrecati dai continui guasti possano cessare, cercando di aumentare l’impegno di spesa (di Gaia e del Comune) per accelerare quanto più possibile la sostituzione di tutte le tubazioni in eternit”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI