21.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 4, 2022

Frane, ripartono i lavori per la messa in sicurezza della strada di Castello

Partono lunedì 4 aprile i lavori del secondo lotto di sistemazione della frana in località Castello, sulle colline di Pietrasanta. Un intervento da quasi 160 mila euro, finanziato con decreto del ministero dell’Interno e di quello dell’Economia e delle Finanze, che proseguirà la messa in sicurezza avviata nel 2021 con i primi lavori di stabilizzazione della parte più a monte.

“Ora si continuerà l’opera di sostegno del muro sopra strada – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – poi la riasfaltatura del tratto di strada che passa all’interno della frazione e il posizionamento di due tubazioni, per convogliare le acque meteoriche fuori dal corpo di frana”.

La durata dei lavori è stimata in 90 giorni: “Procedere a step – sottolinea il sindaco, Alberto Giovannetti – ci permette di intervenire su una situazione che, altrimenti, sarebbe stata estremamente onerosa e ancora più lunga, da affrontare, come ‘blocco unico’. Con il monitoraggio costante del versante e un’attività più breve e mirata, invece, possiamo gestirla meglio e con una buona continuità”.

Il lotto in partenza lunedì 4 aprile fa parte dei cinque in cui è stato “spacchettato” il progetto di messa in sicurezza della frana di Castello, dal costo complessivo superiore a 1 milione e 400 mila euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI