11.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Grande partecipazione in centro a Pietrasanta per l’iniziativa antiviolenza del Comprensivo 2

Prima il “concentramento” in piazza Duomo a Pietrasanta, con cartelli e striscioni colorati. Poi la discesa lungo via Mazzini tenendo in mano un lembo di nastro rosso, intrecciato, a formare una rete; infine l’arrivo in piazzetta Crispi, dove la “rete” è stata tagliata e insegnanti, bambini e genitori si sono disposti in cerchio, per creare insieme una piccola composizione artistica mettendo, ognuno, una parte, come in un puzzle variopinto.

Così l’Istituto Comprensivo 2 di Pietrasanta, con la scuola dell’Infanzia “F.lli Grimm” alla testa del corteo, ha lanciato il suo “no” alla violenza, nell’iniziativa organizzata con il patrocinio degli assessorati a pari opportunità e pubblica istruzione e che ha visto una grandissima partecipazione, nel tardo pomeriggio di martedì.

- Advertisement -

Tessiamo relazioni libere dalla violenza”, questo il titolo dell’evento che ha visto in corteo, fra gli altri, gli assessori Tatiana Gliori e Francesca Bresciani, la presidente della commissione scuola e pari opportunità Lora Santini e il dirigente scolastico Luca Di Martino, è ispirato al personaggio di Penelope e allo stratagemma della tela che intrecciava di giorno e disfaceva la notte, per proteggere se stessa e la sua famiglia dalla violenza dei Proci. “Per noi – questo il messaggio delle scuole – la tela diventa un mezzo per tessere relazioni, rompendo gli stereotipi che per molto tempo hanno determinato forme di condizionamento culturale: mani piccole tessono vicino a quelle degli adulti per creare un bene comune”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI