9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Hockey, il 2024 si apre con il recupero Monza-Forte. Ai rossoblu basta un punto per essere campioni d’inverno

Il nuovo anno viene aperto dal recupero della dodicesima giornata al PalaBiassono. La Serie A1 di Hockey Pista ritorna con una sfida che concluderà il girone di andata e determinerà il titolo virtuale di Campione d’Inverno. Al Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte basterà un pareggio nel difficile parquet lombardo per assicurarsi il primo posto nel girone di andata, evitando così nei quarti di finale il Grosseto. Anche il Trissino è spettatore interessato perchè in caso di sconfitta dei toscani sarà Campione d’Inverno per la terza volta consecutiva. Un parquet dove ha lasciato punti anche il Trissino, fermato sul 3-3.

Un campionato a tratti indecifrabile per il TeamServiceCar Monza di Tommaso Colamaria, perchè due delle tre vittorie fin qui conquistate sono state lontane dal proprio rettangolo di gioco, e la prima unica vittoria casalinga risale all’11 ottobre, la data della prima gara di Campionato. In mezzo a questa unica vittoria casalinga, ben 8 risultati con uno scarto di soli 2 gol tra vittorie e sconfitte, segno che è una squadra ben organizzata ma a cui manca ancora qualcosa, che dovrà trovare in questo 2024 visto il bottino di punti ancora sotto le aspettative. Mancherà il bomber Bielsa squalificato per due giornate dopo il rosso sofferto a Breganze.

- Advertisement -

Discorso diametralmente opposto per il Forte dei Marmi, reduce da un girone di andata di assoluto livello, continuando la sua storia italiana che ormai la vede nei primi tre posti della Stagione Regolare dal 2013. I rossoblu inizieranno però il nuovo anno con l’ennesimo tour de force perché in una settimana avranno tre gare, contando che tra una settimana dovranno essere a La Coruna per cercare la prima vittoria europea per aprire la rimonta per accedere alla fase successiva. 

IL MERCATO INVERNALE

La pausa natalizia ha coinciso con l’apertura del mercato invernale. I problemi economici dell’Engas Hockey Vercelli hanno tenuto banco per tutta la scorsa settimana, ed in pochi giorni tutti gli otto giocatori gialloverdi hanno trovato una nuova casa, lasciando in sospeso la situazione del club piemontese nella massima serie, rilasciando la risposta definitiva nei prossimi giorni.

Sei degli otto giocatori si sono accasati in A1, mentre uno in A2, l’emiliano Stefani alla TR Azzurra Novara, ed uno in B, il bassanese Davide Bergamin all’Amatori Vercelli. Diogo Neves è andato a Trissino, Xavi Rubio e Cosimo Mattugini sono andati a rinforzare l’Indeco AFP Giovinazzo, Massimo Tataranni e Mattia Verona nuovi ingaggi del VenetaLab Hockey Breganze, mentre Alex Pettenuzzo rinforza la Gamma Innovation Sarzana, facendo il secondo portiere in A1 ed il primo portiere nella seconda squadra. Addio anche per il mister Roberto Crudeli che passa da Vercelli a Breganze, sostituendo la transizione di Fausto Pozzan, dopo l’arrivederci a Loris Basso a dicembre.

Questi passaggi molto importanti, che ridefiniranno molto probabilmente tutti gli equilibri della media-bassa classifica, hanno indotto ad ulteriori passaggi di mercato. Ben quattro giocatori del Breganze si sono spostati in Serie A2: alla Roller Bassano (portiere Marco Zanfi), TR Azzurra Novara (portiere Tommaso Bernardelli) ed al Sandrigo (attaccante Andrea Dalla Valle e difensore Sivlio Costenaro). Dal Trissino esce Filippo Schiavo che va a rinforzare la prima squadra del Sandrigo. In Serie A2 il Follonica ha deciso di inserire nel team cadetto Cabiddu che ha svolto la prima parte di stagione in prima squadra.

LA QUATTORDICESIMA GIORNATA

Per le due squadre più rinforzate, Breganze e Giovinazzo, rispettivamente penultima ed ultima, il primo assaggio del nuovo “look” avverrà nelle due trasferte probabilmente più difficili della stagione. Il nuovo VenetaLab Breganze di Crudeli avrà il primo banco di prova a Forte dei Marmi domenica sera, match posticipato di un giorno per il posticipo di domani contro Monza. I rossoblu sembrano avere un altro ritmo, ma dovranno stare attenti ad un team che si è rinforzato in tutti i reparti. L’Indeco AFP Giovinazzo si è rinforzato soprattutto nell’esperienza di gioco, causa principale dei pochi risultati positivi guadagnati fino a qui. La difesa ha avuto i problemi principali, ma a livello di attacco, il team di Marzella è tra i migliori di tutta la Serie A1. Hockey Trissino ha avuto un ulteriore upgrade ad un team già più che coeso e ottimo in tutti i reparti: con il miglior portiere dell’anno, l’inserimento di Diogo Neves dà ancora più profondità ad un team che vuole a tutti i costi vincere il titolo finale. 

Da ora in poi si dovrà parlare di Playoff e Playout, tralasciando la Coppa Italia che si inizierà a giocare dalla prossima settimana con il primo Quarto di Finale, Follonica-Valdagno (mercoledì 10). Il TeamServiceCar Monza sarà di scesa a Vercelli, in una partita che sarà sicuramente giocata a porte chiuse ma al giorno odierno non è ancora certo con che squadra scenderà in pista il club vercellese, ma per Monza è sicuramente importante iniziare bene il proprio anno.

Il quart’ultimo Ubroker Bassano, cambiato l’allenatore a metà dicembre (ora è Roberto Zonta), è un cantiere aperto, ma potrebbe ritornare a diposizione Andrea Scuccato, out dalla prima giornata per un problema fisico durante la preparazione. La trasferta però è davvero complicata perché sarà ospite dell’Edilfox Grosseto, ora settimo in classifica, ma a soli tre punti dal virtuale podio. I biancorossi di Achilli hanno sofferto durante il girone di andata ma rimane una delle squadre più gettonate per le prime quattro posizioni. Qualche gol di troppo subìto e qualche gol in attacco non segnato hanno relegato i grossetani ai piedi della griglia dei Quarti. I giallorossi però hanno sempre dimostrato di giocarsi le proprie carte in tutte le piste, vedasi le gare contro Trissino e Forte, decise solo da un gol di scarto, e la partita appare davvero equilibrata.

Il Telea Medical Sandrigo, nono in classifica, sarà impegnato nel derby contro la sesta Why Sport Valdagno, anch’essa in ballo per un posto per il podio virtuale. Al Valdagno dovrebbe rientrare Motaran, out da un paio di mesi, ma la pista di Sandrigo ha spesso messo in difficoltà la stesse vicentine. Tre punti che ingolosiscono anche il team di Mendo, fuori di un solo punto dai Quarti di Coppa Italia ed in piena lotta per un posto nei Playoff, a soli cinque punti dai Quarti matematici. 

Al Palacastellotti è sfida diretta per il terzo posto tra Amatori Wasken Lodi Consorzio Maremmano Cave Follonica. Sarà un braccio di ferro che sarà giocato a distanza per tutto il girone di ritorno per cercare di centrare le prime quattro posizioni, capaci di dare un deciso vantaggio di una gara in più ai Quarti di Finale dei Playoff. Le due formazioni hanno dimostrato di avere due compagini molto coese, dimostrando però anche alti e bassi durante i primi tre mesi di gioco, soprattutto fuori dalle proprie piste amiche. I maremmani arrivano da due trasferte vicentine senza punti, mentre Lodi ha perso in casa solo contro il Forte ed i francesi del Saint Omer.

Non è uno scontro diretto, però la Gamma Innovation Sarzana è chiamata al risultato importante fuori dal PalaTerzi per confermare l’ottimo finale di stagione inanellando tre vittorie di fila dopo il pesante risultato di Forte. I biancorossi veneti della Tierre Chimica Montebello hanno notificato qualche problema fisico con Lombardi e Borgo nelle ultime settimane, ma in casa rimane un fortino difficile da espugnare. 

POSTICIPI E QUARTI DI COPPA ITALIA

Mercoledì 10 gennaio ci sarà il primo Quarto di Finale tra Follonica e Valdagno mentre Mercoledì 17 gennaio sarà programmato il secondo tra Forte dei Marmi e una tra Montebello e Grosseto. Sempre Mercoledì 17 gennaio si terranno due anticipi della sedicesima giornata a causa degli appuntamenti di WSE Cup del weekend successivo, cioè Trissino-Follonica e Sandrigo Sarzana. Mercoledì 24 sarà la volta di Grosseto-Valdagno, posticipo della 16esima ed il mercoledì 31 gennaio si concluderanno i Quarti di Finale di Coppa Italia con le sfida del Trissino e Sarzana-Lodi. I prossimi posticipi infrasettimanali si definiranno dopo l’appuntamento con la WSE Cup del 20 gennaio, dove saranno decise le squadre qualificate ai Quarti di Finale, dove sono impegnate cinque club italiani.

CAMPIONATO SERIE A1 – 14a GIORNATA – Programma e Arbitri

POSTICIPO GIORNATA N.12 – Giovedì 4 gennaio 2024 – ore 20:45 – PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR HOCKEY ROLLER CLUB MONZA – CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Paolo Virdi ed Andrea Brambilla

Sabato 6 gennaio 2024 – ore 20:45 – Palasport Comunale di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY – WHY SPORT HOCKEY CLUB VALDAGNO
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Luca Molli di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Retis e Marco Rorato

Sabato 6 gennaio 2024 – ore 20:45 – PalaPregnolato di Vercelli
ENGAS HOCKEY VERCELLI – TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roberto Brusa

Sabato 6 gennaio 2024 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951 – UBROKER HOKCEY BASSANO 1954
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) ed Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabio Lubrani

Sabato 6 gennaio 2024 – ore 21:99 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA HOCKEY 1952
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Blanchetti

Domenica 7 gennaio 2024 – ore 18:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE – VENETALAB HOCKEY BREGANZE
Arbitri: Andrea Davoli di Modena e Domenico D’Alessandro di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Domenica 7 gennaio 2024 – ore 18:00 – Palasport Comunale di Montebello Vicentino (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY – GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Simone Carraro

Domenica 7 gennaio 2024 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO
Arbitri: Cristiano Parolin di Bassano (VI) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti e Leonardo Galiotto

CAMPIONATO SERIE A1 – POSTICIPO 13a GIORNATA – GIOVEDI’ 4 GENNAIO 2024

4/1/24 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaCentro Porsche Firenze V.H.Forte 

CAMPIONATO SERIE A1 – 14a GIORNATA – SABATO 6 e DOMENICA 7 GENNAIO 2024

6/1/24 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Why Sport H.C. Valdagno 
6/1/24 ore 20:45Engas H.VercelliTeamServiceCar H.R.C. Monza 
6/1/24 ore 20:45C.P. Grosseto 1951Ubroker H.Bassano 1954 
6/1/24 ore 21:00Amatori Wasken LodiFollonica H.1952 
7/1/24 ore 18:00Centro Porsche Firenze V.H.ForteVenetaLab H.Breganze 
7/1/24 ore 18:00Tierre Chimica Montebello H.Gamma Innovation H.Sarzana 
7/1/24 ore 18:00Hockey TrissinoIndeco A.F.P. Giovinazzo 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Hockey Trissino331341V-V-V
2Centro Porsche Firenze V.H. Forte331240V-S-V
3Consorzio Maremmano Cave Follonica25138S-V-S
4Gamma Innovation H.Sarzana25132V-V-V
5Amatori Wasken Lodi241313V-V-P
6Why Sport H.C. Valdagno22135P-V-P
7Edilfox C.P. Grosseto 195122137S-S-S
8Tierre Chimica Montebello H.1813-1V-S-V
9Telea Medical Sandrigo H.1713-5V-P-V
10Ubroker H.Bassano 19541313-7S-P-S
11TeamServiceCar H.R.C. Monza11122S-S-V
12Engas H.Vercelli613-23P-S-S
13VenetaLab H.Breganze613-32V-S-S
14Indeco A.F.P. Giovinazzo413-50S-S-S

In rosso le qualifficate ai Quarti di Finale di Coppa Italia

CLASSIFICA MARCATORI

Ambrosio (Forte) 27 goals
Cocco Giulio (Trissino) 23 goals
Banini Davide (Follonica) 21 goals
Mura (Giovinazzo) 19 goals
Olmos (Sarzana) 15 goals
Gavioli (Trissino) 15 goals

CAMPIONATO SERIE A1 – 15a GIORNATA – SABATO 13 e DOMENICA 14 GENNAIO 2024

13/1/24 ore 20:00Indeco A.F.P. GiovinazzoC.P. Grosseto 1951 
13/1/24 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaTierre Chimica Montebello H. 
13/1/24 ore 20:45Engas H.VercelliVenetaLab H.Breganze 
13/1/24 ore 20:45Follonica H.1952Telea Medical Sandrigo H. 
14/1/24 ore 18:00Gamma Innovation H.SarzanaAmatori Wasken Lodi 
14/1/24 ore 18:00Why Sport H.C. ValdagnoHockey Trissino 
14/1/24 ore 18:00Ubroker H.Bassano 1954Centro Porsche Firenze V.H.Forte

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI