9.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

I big del calcio al Versilia Football Planet. Un fine settimana di tornei, esibizioni e talk show a Camaiore

Sabato 5 e domenica 6 agosto, dalle 18 alle 24, si svolgerà a Camaiore la 5.a edizione di Versilia Football Planet, l’evento culturale a tema calcistico, curato da Marco Calamari presidente dell’Associazione MC26Sport, in collaborazione con il Comune di Camaiore e il Centro Commerciale Naturale.

Dopo il successo dello scorso anno, viene mantenuta come location la rinnovata Piazza XXIX Maggio, con la prospettiva di far socializzare residenti e turisti, attraverso il calcio. L’intento degli organizzatori è infatti quello di mettere in evidenza gli aspetti più nobili dello sport più amato dagli italiani: la lealtà sportiva, la sana competizione, ma soprattutto il divertimento.

- Advertisement -

La vera anima della kermesse diventa il sentimento romantico verso il mondo del pallone, ricordando che prima di tutto #ilcalcioèungioco, come cita lo slogan storico che anche quest’anno campeggia nella locandina dell’evento e la volontà di estraniarsi dal concetto di
calcio come business. Il calcio è un importante fenomeno sociale aggregativo che, nella sua forma più pura di gioco è capace di unire con armonia diverse generazioni, legate dalla stessa passione.

La due giorni sportiva, inserita come Special Event nel ricco programma dell’estate camaiorese, darà la possibilità a nonni, genitori e piccoli calciatori di condividere una passione e vivere un luogo comune e conoscere le peculiarità del nostro territorio, grazie anche al coinvolgimento e collaborazione del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.

Il Centro storico di Camaiore sarà animato da match e tornei elettrizzanti oltre ad esibizioni e talk show appassionanti arricchiti dalla presenza di un istrionico conduttore e giornalista come Giorgio Comaschi e da un grande campione, commentatore e opinionista come Eraldo
Pecci, conosciuto anche per le sue rappresentazioni alla Domenica Sportiva e ai dibattiti calcistici televisivi.

Tra gli incontri previsti “A tu per tu col Pallone” i due presentatori sportivi traghetteranno il pubblico tra i racconti di Riccardo Montolivo e Sebino Nela, ex giocatori della nazionale e commentatori tv, Elisabet Spina responsabile del settore femminile del Milan e Giovanni Branchini, uno dei più grandi agenti e procuratori sportivi, nonché l’uomo che portò Ronaldo il Fenomeno all’Inter.

Durante i talk saranno previsti collegamenti anche con Bruno Vesica, della redazione sportiva de La7, da sempre amico del Versilia Football Planet.

Nella confermatissima Fan Zone il pubblico diventerà assoluto protagonista e potrà cimentarsi gratuitamente in divertenti e innovative discipline sportive come il foot golf e il foot darts o dilettarsi con il subbuteo e il calcio balilla che conservano, con il passare degli anni, quel leggero spirito nostalgico del tempo che scorre, facendo incontrare il mondo vintage con l’attualità.

Tra le novità che contraddistinguono il 2023, presso il centralissimo Bar Celero, appuntamento con Football Cocktail, l’innovativa parentesi letteraria sportiva e culturale della manifestazione: un vero e proprio salotto estivo, dove gli autori e il pubblico si potranno incontrare magari sorseggiando un buon cocktail; un appuntamento che prevediamo rendere sempre più caratterizzante nelle prossime edizioni.

Gli appuntamenti di quest’anno prevedono la presentazione dei libri “Romano Fogli-Classe e lealtà mondiali” e “Luciano Spalletti, Il Vincente. Storie, segreti e colpi di genio di un allenatore controcorrente” con Mirko Fogli ed Enzo Bucchioni.

La due giorni sportiva sarà anche un importante veicolo promozionale per il calcio del territorio: i quattro moschettieri della Versilia, Guidi, Lepore, Lorenzini e Salvadori incontreranno i protagonisti che hanno fatto la storia del calcio locale e i tornei di Calcio a 5 Coppa CTL 2023 e di Calcio Camminato Silver CUP e Derby si svolgeranno sia sabato che domenica nel “Campo delle Piscine”, in collaborazione con la Pluriservizi, decretandone i vincitori assoluti.

Degna di nota la stretta collaborazione con il Centro Commerciale Naturale che dopo il successo del concorso vetrine dello scorso anno, proporrà l’iniziativa anche durante il primo weekend di agosto cimentandosi, per la prima volta, anche nell’assegnazione dello scudetto
calcio balilla dedicato agli esercizi del territorio: una sfida avvincente che punta a confermarsi appuntamento fisso anche in futuro.

Da sempre vicini all’evento, la dirigenza del Camaiore Calcio ASD, i ragazzi dello Juventus Club, punto di riferimento e aggregazione per i tifosi e da quest’anno gli “inossidabili” del Palio dei Rioni con i quali condividiamo a pieno i valori principali e con i quali stiamo già
pianificando progetti e iniziative future.

Il villaggio sarà dunque costantemente animato con “pazze interviste”, divertenti sketch e dirette video e radio grazie anche alla collaborazione con Radio Bruno, Canale 50, Palla al centro e Viareggino.com. Tutte le info su www.versiliafootballplanet.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI